Mercoledì 24 Aprile 2024

Italbasket, il ct Messina: "Nessun proclama. Solo umiltà e lavoro"

Il commissario tecnico azzurro ha parlato a margine della presentazione della sesta edizione della Trentino Basket Cup

Ettore Messina (LaPresse)

Ettore Messina (LaPresse)

Folgaria, 27 luglio 2017 – Penultimo giorno di lavoro per la Nazionale maschile di pallacanestro che domani terminerà il training camp a Folgaria e sabato si trasferirà a Trento per disputare la sesta edizione della Trentino Basket Cup – primo impegno ufficiale degli azzurri che inizieranno la marcia di avvicinamento ad Eurobasket 2017 – la quale è stata presentata questa mattina in una conferenza stampa a cui erano presenti il commissario tecnico Ettore Messina e i due azzurri Danilo Gallinari e Marco Belinelli. “Venni qui per la prima volta nel 1989 con la Virtus Bologna – ha esordito questa mattina il c.t. azzurro – e ho sempre trovato una grande accoglienza. Folgaria è una località ideale per i ragazzi, e ho percepito da parte di tutti una gran voglia di fare. Sono contento perché ho ritrovato lo spirito che già avevo visto lo scorso anno. Abbiamo sofferto tutti e non poco per come è andato il preolimpico. Per noi e per tutti quelli ci hanno sostenuto con passione. Non abbiamo proclami da fare, ma vogliamo solo lavorare con umiltà. Sono curioso di disputare la Trentino Basket Cup, che sarà la nostra prima uscita ufficiale. C’è voglia di scendere in campo”.

Anche Marco Belinelli, che poche settimane fa è passato dagli Charlotte Hornets agli Atlanta Hawks, ha sottolineato l’importanza del lavoro da svolgere queste settimane per arrivare pronti fisicamente e mentalmente all’Europeo che è l’obbiettivo primario dell’estate azzurra: “Stiamo molto bene qui, è importante poter staccare ed essere concentrati sul nostro obiettivo: l’Europeo. La Trentino Basket Cup è un torneo importante e molto bello da giocare davanti a tantissime persone. Il nostro cammino è ancora molto lungo e partite come queste ci aiutano a trovare quel feeling che più avanti potrà fare la differenza.”

Calore della gente e costruzione e fortificazione dello spirito di gruppo sono invece i cardini su cui punta Danilo Gallinari: L’affetto dei tifosi è davvero forte qui. Il gruppo è insieme da tanti anni, e quest’anno si è inserito anche qualche giocatore nuovo. Il torneo di Trento è solo il primo passo di un calendario pieno di amichevoli, fondamentali per prepararci al meglio al Girone di Tel Aviv. Coach Messina ci chiede di mettere in pratica i nostri concetti base, in attacco e in difesa. Disputare tante partite ci aiuterà a trovare la chimica giusta”.

Sabato alle 20.45 gli azzurri scenderanno in campo per la prima gara della Trentino Cup (Diretta su Sky Sport) e affronteranno la Bielorussia. Qualora l’Italia dovesse poi vincere, domenica se la vedrà con la vincente della sfida tra Paesi Bassi e Ucraina. Dall’1 al 10 agosto l’Italbasket si sposterà poi a Cagliari un secondo ritiro, un’amichevole con la Nigeria ed un quadrangolare con Turchia, Finlandia e la stessa Nigeria. Nella seconda metà di agosto invece gli azzurri disputeranno invece ben due tornei all’estero e precisamente ad Atene e Tolosa. MATTEO AIROLDI