Martedì 16 Aprile 2024

Gallinari, addio Europei. Il video del pugno a Kok

Frattura alla base del primo metacarpo per il giocatore azzurro dopo la rissa con l'olandese

Gallinari toccato duro da Kok a rimbalzo (Ansa)

Gallinari toccato duro da Kok a rimbalzo (Ansa)

Roma, 31 luglio 2017 - Danilo Gallinari salterà gli Europei di Basket 2017 in programma dal 31 agosto al 17 settembre. Il pugno rifilato a Kok, avversario olandese nella finale della Trentino Cup di ieri sera, è costato carissimo al neo giocatore dei Los Angeles Clippers: frattura della base del primo metacarpo della mano destra. I tempi di recupero dell'infortunio, "non compatibili con le attività della Nazionale in vista dell'EuroBasket 2017, sono stati stimati in circa 40 giorni", ha fatto sapere la Federazione, sancendo l'esclusione del Gallo dalla spedizione in Israele. Al posto di Gallinari,  prima punta della squadra azzurra, è stato chiamato Diego Flaccadori che si aggregherà all'Italbasket nel raduno di Cagliari (1/13 agosto).

LA FOLLIA - Gallinari ha perso la testa nel corso di una partita che aveva come unico significato la preparazione agli Europei. Dopo uno scontro a rimbalzo, su tiro libero di Riccardo Cervi, l'azzurro ha sferrato un pugno all'avversario - gesto che gli è anche costato l'espulsione. Quindi il responso medico con l'infortunio che si è rivelato più grave del previsto. Per la nazionale di basket, a caccia di rivincite e di consacrazione dopo le cocenti delusioni fra Europei 2015 ed esclusione dai Giochi di Rio 2016, è una brutta tegola. I ragazzi di Messina stavano disputando un'ottima preparazione, inanellando, fra l'altro e per quel che conta, la vittoria record contro la Bielorussia (60 punti di scarto).

IL GALLO  - Gallinari ha fatto subito mea culpa.  "Frattura della base del primo metacarpo della mano destra .....putroppo non sarò più con la Mia Nazionale - ha dichiarato il giocatore -. Chiedo scusa ai miei compagni e a tutti". Immediata è montata la polemica sui social con tifosi e appassionati che condannano, in maggioranza, il gesto del giocatore, interrogandosi sulle prospettive dell'Italbasket priva del Gallo agli Europei.