Martedì 16 Aprile 2024

Europeo Under 20, vince la Grecia. L'Italia resta in Division A

Gli ellenici hanno battuto in finale Israele (65-56). Terza la Francia che ha surclassato la Spagna. L'Italia invece ha sconfitto la Slovenia e si guadagna la permanenza in Division A

Antonios Koniaris (Foto: FIBA)

Antonios Koniaris (Foto: FIBA)

Creta (Grecia), 23 luglio 2017 – La Grecia si aggiudica l’Europeo Under 20 battendo Israele in finale, davanti al pubblico amico della Heraklion Arena di Creta, con un rotondo 65-56. Il grande protagonista dell’ultimo atto della competizione è stato senza ombra di dubbio AntoniOs Koniaris che con 15 punti, 6 rimbalzi e 3 palloni rubati è stato il faro offensivo della formazione ellenica assieme a Charalampopoulos (10 punti e 10 rimbalzi) e Lountzis (12 punti), anch’essi autori di una prestazione decisamente maiuscola. Dopo un primo quarto decisamente a favore di Israele (16-9), la Grecia è riuscita a ribaltare l'inerzia del match e a prendere in mano le redini del gioco grazie a Lountzis e Charalampopoulos che hanno permesso ai padroni di casa di chiudere il primo tempo avanti di 3 lunghezze (26-23). Nel secondo tempo poi il vantaggio dei padroni di casa è cresciuto costantemente fino a scollinare la doppia cifra, e a permesso a Koniaris e compagni di gestire senza affanni il passivo in loro favore sino al suono della sirena finale.

La terza piazza l’ha invece portata a casa la Francia che nel pomeriggio ha sconfitto 72-58 la Spagna sospinta dalla strepitosa doppia doppia di Amine Noua (15 punti e 11 rimbalzi). Per l’Italia invece è arrivato il secondo preziosissimo successo nell'Europeo. Gli azzurri hanno infatti superato con un perentorio 69-52 la Slovenia in quello che era un vero e proprio spareggio salvezza e si sono guadagnati la permanenza in DIvision A. Grande merito di questo successo azzurro va ascritto a Davide Moretti che, dopo un Europeo costellato di difficoltà in cui non è quasi mai riuscito a dimostrare il suo immenso valore, nel momento di maggior bisogno dell’Italia, ha sfoderato una prestazione da vero campione segnando la bellezza di 30 punti a cui ha aggiunto anche 5 assist e 5 rimbalzi. partita maiuscola però anche per Leonardo Tote che ha segnato 22 punti e raccolto 10 rimbalzi contribuendo e non poco al successo azzurro.