Venerdì 19 Aprile 2024

Europei Under 20, l'Italia batte la Repubblica Ceca e spera nella salvezza

Gli azzurri vincono 55-53 e domani alle 15.45 sfideranno la Slovenia in uno spareggio che vale la permanenza in Division A

David Okeke (Foto Archivio FIP)

David Okeke (Foto Archivio FIP)

Creta (Grecia), 22 luglio 2017 – Primo squillo per l’Italia Under 20 agli Europei di categoria che si stanno svolgendo a Creta. Gli azzurri hanno infatti colto, dopo cinque sconfitte, il primo successo battendo 55-53 la Repubblica Ceca in un match molto combattuto e guadagnandosi l’accesso allo spareggio di domani contro la Slovenia – palla a due alle 15.45 – che vale la permanenza nella Division A almeno fino alla prossima manifestazione continentale. L'Italbasket – pur tirando con il solo 30.8% dal campo – è stata protagonista di una buona prova corale in cui spiccano gli 11 punti di David Okeke e i 10 di Leonardo Totè ma anche la prestazione solida di Riccardo Bolpin (8 punti e 7 rimbalzi). 

La prima accelerata azzurra è arrivata a 3’ dal termine del primo quarto quando Timperi, Bolpin e De Campo hanno dato il “La” ad un break mortifero di 17-0 chiuso agli inizi della seconda frazione che ha fatto sprofondare la Repubblica Ceca a – 12 (19-7). Vana, Kozak e Goga hanno interrotto l’emorragia e riportato in carreggiata la formazione ceca che ha chiuso il primo tempo a -8 dopo essere ritornata persino a -5 (32-24). Nella terza porzione di gara, contraddistinta dalle bassissime percentuali al tiro (il parziale dei 1’ minuti di gioco è stato di 11-7 per i cechi), la Repubblica Ceca è poi riuscita a ricucire ulteriormente il gap andando poi a trovare il pareggio all’inizio dell’ultimo quarto con Roub che ha mandato a segno il 40 pari che ha innescato un punto a punto che si è protratto fino agli ultimi secondi quando la tripla di Bolpin e il due su due ai liberi di Timperi hanno sancito il definitivo sorpasso azzurro.