Venerdì 19 Aprile 2024

Europei basket 2017, Cusin e Tonut salutano il ritiro

Comincia a formarsi il gruppo azzurro in vista di Eurobasket. Ottime notizie intanto dall'Europeo Under 16 femminile: la Nazionale vola in semifinale, grazie al successo per 50 a 49 sulla Spagna

Marco Cusin

Marco Cusin

Bologna, 9 agosto 2017 - Eurobasket si avvicina a grandi passi. Mancano solo circa 20 giorni all'esordio dell'Italbasket, che continua ad allenarsi in quel di Cagliari. Da oggi non fanno più parte del gruppo Marco Cusin e Stefano Tonut, autorizzati a tornare a casa. Più passa il tempo e più le scelte del Ct Ettore Messina si fanno dolorose. Restano 17 giocatori, di cui altri 5 verranno esclusi dalla spedizione in Israele, dove avrà luogo la prima fase della manifestazione continentale, che poi si sposterà in Turchia. Per prepararsi al meglio, la Nazionale ha in programma una serie di amichevoli, a cominciare dal torneo "Sardegna a Canestro", previsto al Pala Pirastu da venerdì 11 a domenica 13 agosto.

Gli Azzurri giocheranno il primo match venerdì contro la Finlandia (ore 20.45), mentre resteranno a riposo sabato, lasciando spazio sul parquet di Cagliari a Turchia e Finlandia, (ore 20.45). Belinelli e compagni torneranno in campo nella giornata conclusiva del torneo contro la Turchia (ore 20.45). Il cambiamento del programma è dovuto a problemi tecnico organizzativi a seguito del forfait della Nigeria, che non è stata in grado di onorare gli impegni presi per la partecipazione al torneo. Gigi Datome, dopo il problema rimediato al gomito, non parteciperà ai due incontri, ma tornerà a lavorare durante la prossima settimana. Lo staff medico non vuol prendersi alcun rischio per quanto riguarda le condizioni del capitano, specie dopo il forfait di Danilo Gallinari.

Arrivano intanto ottime notizie da un'altra selezione italiana. L'Under 16 femminile, impegnata all'Europeo di categoria in Francia, ha avuto la meglio delle campionesse in carica della Spagna per 50 a 49, aggiudicandosi così il pass per le semifinali: venerdì la sfida contro la vincente di Polonia-Francia. Decisive per le azzurrine le prestazioni di Ilaria Panzera, autrice di 23 punti, e di Caterina Gilli, che ha firmato una doppia doppia da 11 punti e 23 rimbalzi. "Abbiamo preparato la partita, ma siamo riusciti a spuntarla soprattuto perché abbiamo esaltato le nostre caratteristiche, individuali e di squadra - le parole a fine gara di coach Roberto Riccardi - La maggior parte di queste ragazze si è avvicinata a questo Europeo senza alcuna esperienza internazionale, per questo motivo credo che stiamo crescendo giorno dopo giorno".