Mercoledì 24 Aprile 2024

Eurobasket Women 2017, l'Italia dice addio ad una medaglia. Belgio in semifinale

La formazione belga spinta da Emma Meessemann (28 punti, 11 rimbalzi e 5 assist) e da Kim Mestdagh (19 punti e 8 assist), ha battuto 79-66 le azzurre di coach Capobianco che ora puntano a centrare il quinto o sesto posto per partecipare ai Mondiali 2018. Sabato sfida chiave contro la Lettonia

 EuroBasket Women 2017

EuroBasket Women 2017

Praga (Reppublica Ceca) – Il sogno dell’Italia femminile di conquistare una medaglia agli Europei di pallacanestro, che manca dall’ormai lontano 1995, si è infranto contro la solidità del Belgio che non ha fatto sconti alle azzurre battendole 79-66 nel quarto di finale che si è giocato quest’oggi alla Prague Arena. La nazionale belga ha innestato il turbo sin dal primo quarto in cui, spinta da una scatenata Emma MeessemannMVP indiscussa della gara con 28 punti, 11 rimbalzi e 5 assist – e da Kim Mestdagh (19 punti e 8 assist), è volata a +16 (27-11). Ad inizio secondo quarto è arrivata la prima vera reazione delle azzurre guidate da Cecilia Zandalasini (23 punti) che hanno firmato un parziale di 10-0 che le ha rimesse completamente in carreggiata. Quando il gap sembrava ricucito, Kim Mestdagh è salita nuovamente in cattedra spingendo il Belgio oltre la doppia cifra di vantaggio all’intervallo lungo (46-33).

L’Italia è però uscita dagli spogliatoi con rinnovata aggressività agonistica e ha ben presto ritrovato il bandolo della matassa, riuscendo con efficacia a stringere le maglie della difesa e costringendo il Belgio a tanti errori e palle perse che hanno spianato la strada al contropiede azzurro guidato alla perfezione da una sempre presente Zandalasini e da una scatenata Giorgia Sottana (17 punti) che a 18” dal terzo intervallo della gara ha mandato a bersaglio il jumper del -2 azzurro (57-55). All’improvviso però la luce dell’attacco azzurro si è spenta nuovamente e i canestri di Meessemann, Delaere, wauters e Carpeau hanno spianato la strada ad un break belga di 8-0 che ha fatto sprofondare a -10 (65-55) l'Italia che questa volta non è più riuscita ad azzerare il disavanzo e che sabato se la vedrà con la Lettonia alla ricerca di un quinto o sesto posto che le garantirebbe la partecipazione dei Mondiali 2018.

"In difesa abbiamo fatto qualche errore soprattutto in avvio e il Belgio ci ha punito. Le ragazze sono state comunque brave a riuscire a rimontare punto su punto fino al -2. Sapevamo di affrontare una squadra dotata di tantissima qualità in tutti i suoi elementi e nel finale proprio il loro talento ci ha condannato. Non credo che questo gruppo abbia bisogno delle mie parole per ritrovare le energie in vista di un impegno molto importante come quello di sabato. Dal primo giorno di questo Europeo dico che abbiamo un sogno e che loro devono rispettarle fino all’ultimo giorno di questa competizione" ha commentato il c.t. Capobianco evidentemente dispiaciuto per la sconfitta delle sue ragazze.