Giovedì 18 Aprile 2024

Ettore Messina lascia la Nazionale dopo gli Europei

Gli impegni con i San Antonio Spurs non gli permetterebbero di allenare gli azzurri alle qualificazioni ai Mondiali del 2019 che si svolgeranno anche durante la stagione invernale. Obradovic, Djordjevic e Sacripanti i possibili successori

Ettore Messina (LaPresse)

Ettore Messina (LaPresse)

Roma, 15 giugno 2017 - Adesso è ufficiale: Ettore Messina lascerà la guida della Nazionale italiana di pallacanestro al termine dei prossimi Europei che gli azzurri disputeranno in Israele ed eventualmente in Turchia dove si svolgeranno le fasi finali del torneo in settembre. Gli impegni dei San Antonio Spurs - franchigia di cui Messina è vice allenatore - non permetterebbero infatti all'attuale commissario tecnico azzurro di seguire da vicino la Nazionale nelle qualificazioni ai Mondiali del 2019 che si svolgeranno anche durante la prossima stagione invernale in cui sono previste diverse finestre di gare (la prima sarà a novembre 2017).Questo quindi sarebbe il principale scoglio che avrebbe spinto l'ex coach di Virtus Bologna e CSKA Mosca a decidere di porre fine alla sua seconda esperienza in azzurro di restare al fianco di Gregg Popovich di cui potrebbe presto prendere il posto al timone dei bianconeri texani.

"Appresa con rammarico la notizia, il Presidente Petrucci a nome di tutta la Federazione Italiana Pallacanestro - si legge nella nota diffusa dalla Federazione Italiana Pallacanestro in cui è stata ufficializzata la decisione del c.t. - ringrazia il Dottor Messina per la passione profusa anche in questa seconda esperienza e per il lavoro che ha svolto e sta svolgendo in vista di una competizione, EuroBasket 2017, a cui lo stesso CT e la Fip tengono moltissimo".

Con l'ufficializzazione dell'addio di Messina alla Nazionale, si apre quindi ufficialmente la caccia al suo successore che potrebbe essere annunciato in estate: in cima alla lista dei desideri della FIP ci sarebbe Zeljmir Obradovic che non più tardi di tre settimane fa, con il Fenerbahce, ha messo in bacheca la sua nona Eurolega in carriera. La pista che porta al guru della panchina nativo di Cacak, in Serbia, sembra però piuttosto complicata e allora in Federazione si starebbero vagliando anche altre possibili candidature tra cui quella di Sasha Djordjevic, vecchia conoscenza del campionato italiano – ha giocato a Milano e alla Fortitudo Bologna – e attuale commissario tecnico della Serbia che però potrebbe lasciare, così come nel caso di Messina, dopo Eurobasket 2017 quando il suo contratto con la federazione serba andrà in scadenza. Infine vi è poi una terza pista – al momento ancora decisamente remota – che conduce a Pino Sacripanti, allenatore della Sidigas Avellino e assistente di Messina in azzurro dal novembre scorso.