Giovedì 18 Aprile 2024

Datome, l'infortunio al gomito preoccupa l’Italbasket

L’azzurro dovrà restare fermo una settimana: nel gruppo in ritiro a Cagliari si è aggregato da quest’oggi il milanese Fontecchio

Gigi Datome (LaPresse)

Gigi Datome (LaPresse)

Dopo Danilo Gallinari, l'infortunio di Luigi Datome. La Nazionale Italiana di basket rischia di perdere un’altra delle sue colonne in vista degli Europei al cui debutto manca davvero ormai poco (si partirà il 31 agosto). A tenere in ansia è il dolorante gomito del braccio destro di Datome, operato già lo scorso anno, che dovrebbe tenere fermo ai box il capitano azzurro per circa una settimana. Una previsione tutto sommato non negativa per l’ala del Fenerbache che salterebbe lo scrimmage interno di domenica pomeriggio a Cagliari dove la Nazionale sta proseguendo la preparazione e potrebbe ritornare a disposizione per il successivo impegno sempre a Cagliari nel torneo che vedrà in campo Finlandia e Turchia mentre non è ancora noto se verrà indicata una sostituta della Nigeria.

Da quest’oggi nel gruppo azzurro si è aggregato Simone Fontecchio, ala dell’EA7 Milano, che sostituirà proprio Datome. A renderlo noto un sintetico messaggio della Fip: “A partire da domani mattina (oggi ndr), Simone Fontecchio si aggregherà agli Azzurri nel raduno di Cagliari! #Azzurridentro”. Si tratta della seconda aggiunta in corso d’opera operata dallo staff tecnico azzurro dopo quella di Diego Flaccadori, guardia della Dolomiti Energia Trentino, aggiuntosi questa settimana anch’egli nel gruppo guidato da Ettore Messina dopo l’infortunio alla mano destra rimediato da Danilo Gallinari nella reazione contro l’olandese Kok che lo costringerà a quaranta giorni di stop con tanti saluti alla imminente reazione continentale. Per Fontecchio, reduce da una stagione tra luci ed ombre con l’Olimpia, c’è la possibilità di poter competere per una maglia azzurra tra i dodici che verranno scelti e lanciare così le prime indicazioni al neocoach milanese Simone Pianigiani. In giornata, invece, sono previsti accertamenti e maggiori indicazioni su quello che è l’infortunio che vede coinvolto lo stesso Datome.