Basketmercato: Burns finisce a Cantù, Alibegovic a Capo d'Orlando

Il lungo, impegnato con la Nazionale azzurra, firma per la Red October, che intanto è ancora alla ricerca dell'erede di Recalcati

Christian Burns

Christian Burns

Bologna, 11 agosto 2017 - Il nodo legato al futuro di Christian Burns è finalmente sciolto. Il lungo, impegnato nel ritiro con la Nazionale azzurra, non prolungherà la sua avventura in quel di Brescia, ma non dovrà spostarsi di molto cambiando squadra. Il prossimo anno infatti vestirà la maglia di Cantù: i brianzoli hanno avuto la meglio di una folta concorrenza per aggiudicarsi il classe '85, che, se dovesse essere convocato dal Ct Ettore Messina per gli Europei, acquisirebbe lo status di italiano. La Red October intanto è ancora alla ricerca dell'erede di Charlie Recalcati. Con il raduno fissato per il 14 agosto, è probabile che i primi allenamenti vengano diretti da Marco Sodini.

Oltre a Burns, l'altro colpo di giornata arriva da Capo d'Orlando. I siciliani hanno ufficializzato l'acquisto di Mirza Alibegovic, reduce dall'esperienza a Torino. "Nella stagione 2016-17 ha realizzato 7.8 punti di media con il 50.6% da due, il 31.7% da tre e il 70.8% dalla lunetta, catturando 2.0 rimbalzi e distribuendo 1.0 assist in 21.4 minuti di media - si legge nel comunicato diramato dal sito della Betaland - Per lui 11 gare in doppia cifra, bottino notevole partendo dalla panchina, con un high di 17 nella vittoria interna sulla Pasta Reggia Caserta". L'arrivo del figlio di Teoman, ex cestista del nostro campionato, ex dirigente della Fortitudo Bologna ed ex allenatore di Udine e Scafati, rientra perfettamente nella politica dell'Orlandina, che si basa sulla linea verde.

"Ci aspetta una stagione molto impegnativa, vista la doppia competizione che affronteremo. Per questo abbiamo bisogno di talento diffuso, di tanti giocatori capaci di dire la loro anche dal punto di vista realizzativo - sottolinea il direttore sportivo Giuseppe Sindoni - Crediamo che l’innesto di Mirza vada in questa direzione: è un giocatore emergente, che ha già fatto molto bene al suo primo anno con tanti minuti in Serie A in squadra che ha lottato per un posto playoff e pensiamo che il suo modo di stare in campo si sposi molto bene con la passione e con il calore della gente di Capo d’Orlando".

Chiude il mercato Trento, che si è assicurata Yannick Franke, guardia olandese classe '96. "Franke completa il roster. Ha caratteristiche che possono essere utili alla squadra fin da subito e potenzialità che pensiamo possano essere sviluppate nel futuro - le parole del general manager della Dolomiti Energia, Salvatore Trainotti - È giovane quindi il nostro compito sarà aiutarlo a trovare una sua dimensione di giocatore".