Giovedì 18 Aprile 2024

Basket, Varese qualificata in Champions con il brivido finale

I biancorossi perdono 72-70 in casa contro il Benfica ma riescono a salvare la differenza canestri dell'andata e a qualificarsi per la stagione regolare di FIBA Champions League

Varese, 29 Settembre 2016 – Missione compiuta. La Opnjobmetis Varese salva per un solo punto la differenza canestri del match di andata e, pur perdendo 72-70 davanti al pubblico amico contro il Benfica, si qualifica per stagione regolare della prima edizione della FIBA Basketball Champions League. Ora la Openjobmetis sarà inserita nel Gruppo C insieme a Paok Salonicco, Ewe Oldemburg e la vincente di un altro turno preliminare. Ai lusitani non bastano i 18 punti e 5 rimbalzi dell'ex bresciano Damian Hollis. Tra i biancorossi invece ancora una volta sugli scudi Christian Eyenga (14 punti) e il lungo Norvel Pelle (15 punti e 9 rimbalzi), anche se a segnare i canestri più importanti, due liberi, è stato Melvin Johnson.

LA GARA - I biancorossi partono con il piede sull'acceleratore grazie ad un Eyenga che griffa sette dei primi dieci punti varesini (10-2), ma sul finire di primo quarto subiscono il rientro dei dei portoghesi ispirato dalle giocate di Morais – molto positivo anche all'andata – e Raivio. L'ultima parola del quarto spetta però a Cavaliero che brucia la sirena con la tripla che riporta avanti i suoi (23-20 al 10°). Il match si incanala così nei binari del sostanziale equilibrio fino agli ultimi cinque minuti di gara, quando Hollis prova a mettersi in proprio siglando il +5 che sancirebbe la qualificazione del Benfica (70-65). Varese però non molla e con Eyemnga e Pelle riesce a riportarsi a contatto ad 1'23” dal suono dell'ultima sirena (70-68). Morais e Raivio, visibilmente stanchi nel finale, sbagliano dalla lunga distanza il nuovo +5 mentre Melvin Johnson, dopo il fallo dell'ex Nancy, è glaciale ai liberi e regala ai suoi la qualificazione. Al Benfica infatti non basta l'ultimo disperato tentativo di Raivio che segna ma è nettamente dentro l'arco dei tre punti.

TABELLINI:

Varese: Anosike 4+9 rimbalzi, Maynor 6, Avramovic 2, Pelle 5+9 rimbalzi, Bulleri 4, Cavaliero 6, Campani 3, Kangur 4, Canavesi, Ferrero 9, Eyenga 15, Johnson 12

Benfica: Raivio 6, Morais 17, Fernandes 1, Oliveira, Loncovic 3, Soares 9, Barroso 2, Andrade 2, Silva, Barber 5, Dos Santos 2, Hollis 21.

MATTEO AIROLDI