Basket Serie A, Brescia e Virtus vincono in scioltezza. Pesaro sbanca Reggio Emilia

I bianconeri strapazzano 88-52 Capo d'Orlando. Bene anche Brescia che conquista il secondo successo superando 96-75 Avellino. Colpo a sorpresa di Pesaro che espugna Reggio Emilia sconfiggendo 102-95 la Grissin Bon

Alessandro Gentile (LaPresse)

Alessandro Gentile (LaPresse)

Bologna, 8 ottobre 2017 – Dopo i successi di Torino e Cantù negli anticipi di ieri e quello di Venezia che nel lunch match di oggi ha sconfitto 79-78 Trento, è arrivato anche quello della Virtus Segafredo Bologna che ha annichilito 88-52 la Betaland Capo d’Orlando riscattando il ko patito all’esordio al PalaTrento. I bianconeri, sospinti dall’accoppiata composta da Alessandro Gentile (17 punti e 11 rimbalzi) e Pietro Aradori (18 punti), hanno ingranato la quinta sin dalle prime battute riuscendo a chiudere il primo tempo con ben 18 lunghezze di vantaggio (48-30). Un colpo da ko per la Betaland, reduce da una settimana di fuoco in cui ha conquistato il primo, storico, accesso in Champions League della sua storia e priva delle giuste energie – soltanto Atsur ha scollinato la doppia cifra per punti segnati – per riuscire a ricucire lo strappo.

Continua a punteggio pieno invece la marcia della Germani Brescia che, dopo aver espugnato Pesaro all’esordio, ha battuto anche Avellino con un 96-75 che ammette ben poche repliche. Sul successo dei biancoblu, protagonisti di un'ottima prova balistica (hanno tirato con il 62% da due e il 47% da tre), c’è l’inconfondibile timbro di Michele Vitali (19 punti con un ottimo 4/5 dall’arco) e Mitchell Watt (19 punti). 16 punti a testa invece per gli statunitensi Moore e Landry. L’accelerata decisiva la Germani l’ha piazzata nel quarto finale in cui Hunt (8 punti nella frazione) e Landry hanno propiziato il parziale di 26-11 che ha fatto sprofondare la Sidigas, incappata in una serataccia al tiro (33% da due).

La sorpresa della giornata, infine, arriva da Reggio Emilia dove la Victoria Libertas Pesaro – trascinata da Omogbo (20 punti e 10 rimbalzi) e dall'incontenibile Dallas Moore (29 punti) – ha sbancato, nonostante l’assenza di Little che esordirà domenica, il PalaBigi sconfiggendo 102-95 la Grissin Bon padrona di casa. Sotto di 7 lunghezze a poco più di 5 minuti dalla fine, i biancorossi hanno appoggiato il peso del loro attacco su Ceron e Moore che hanno ripagato la fiducia con 9 punti a testa che sono risultati determinanti per la rimonta vincente.