Giovedì 18 Aprile 2024

Basket mercato, colpo Pistoia: ecco Tyrus Mcgee

Coach Esposito commenta l'acquisto: "Tanti i nomi sul taccuino, ma alla fine possiamo considerarci felici della scelta. L'obiettivo rimane quello di assicurarci il prima possibile la salvezza"

Tyrus Mcgee

Tyrus Mcgee

Bologna, 10 agosto 2017 - Colpaccio della The Flexx Pistoia, che firma Tyrus Mcgee, campione d'Italia con la Reyer Venezia. La guardia americana resta in Italia, trasferendosi in Toscana, per ricoprire il ruolo di prima punta nella squadra del presidente Roberto Maltinti. I biancorossi, dopo aver sondato le piste Gentile, Thornton e Knowles, si aggiudicano un giocatore di sicuro affidamento, reduce dai 9.5 punti di media ad allacciata di scarpe con la maglia orogranata. Il minutaggio (20.3 mpg quello che gli concedeva coach Walter De Raffaele) è destinato a crescere sensibilmente, così come il rendimento offensivo, che si basa sulla precisione del tiro da oltre l'arco, ma pure su qualità non indifferenti in situazioni di uno contro uno.

"Avevamo vari nomi sul taccuino e onestamente tutti interessanti, ma alla fine direi che possiamo considerarci felici e orgogliosi di aver firmato un giocatore di questo livello e con queste caratteristiche - il commento del coach pistoiese, Vincenzo Esposito - E' stata, credo, un'operazione intelligente, condotta e conclusa senza aver avuto frenesia eccessiva. Ci assicuriamo un giocatore ancora giovane, ma che conosce benissimo il campionato italiano, molto atletico, bravo in penetrazione e letale nel tiro da fuori, in grado di giocare in due posizioni, anche difensivamente. E' un giocatore che si incastra perfettamente nel reparto esterni fin qui messo insieme".

Insomma, dopo le ultime due stagioni sopra le righe, culminate con l'accesso ai playoff, la The Flexx può aspirare ad alzare l'asticella? "Ora, con calma, sceglieremo l'ultimo tassello, sapendo che il mercato offre varie opzioni nello spot di ala piccola e senza dimenticare che il nostro obiettivo fondamentale rimane quello di assicurarci prima possibile il mantenimento della categoria, anche alla luce dei roster allestiti quest'anno da almeno sei squadre - sottolinea Esposito - Ovviamente, poi, a tutti piacerebbe provare a fare un altro miracolo e a entrare di nuovo nelle migliori otto del campionato". Un traguardo difficile, ma non impossibile per una società che di anno in anno continua non solo a confermarsi, ma pure a stupire.