Giovedì 18 Aprile 2024

Basket, la Final Four di Eurolega del 2017 si disputerà ad Istanbul

Sarà la Sinan Erden Dome, impianto da quasi 16.000 posti che già nel 2012 fu teatro delle finali della coppa, ad ospitare le Final Four di Euroleague del 2017. Ad ottobre sarà annunciata la sede delle finali del 208 che potrebbe essere Belgrado

La coppa dell'Eurolega (LaPresse)

La coppa dell'Eurolega (LaPresse)

Barcellona (Spagna), 27 Settembre 2016 – La notizia era nell'aria già da qualche settimana e oggi è arrivata anche l'ufficialità: Le Final Four di Eurolega 2017 si disputeranno dal 19 al 21 maggio alla Sinan Erden Dome Arena di Istanbul, impianto da quasi 16.000 posti a sedere che già nel 2012 ospitò la fase finale della massima competizione continentale targata ECA allora vinta dall'Olympiacos in finale contro il CSKA Mosca dopo una clamorosa rimonta passata alla storia.

Quest'anno la coppa – a cui parteciperà anche l'EA7 Olimpia Milano in veste di unica squadra italiana in possesso di una licenza di partecipazione sarà giocata con un format completamente diverso rispetto a quello degli anni precedenti e molto più simile a quello dei campionati nazionali: le squadre partecipanti, tutte inserite in un gruppo unico, saranno infatti soltanto 16 e si fronteggeranno in 30 gare suddivise in un girone di andata e uno di ritorno. Le migliori otto al termine della stagione regolare accederanno poi ai playoff che saranno disputati con serie al meglio delle cinque gare. Le vincenti delle quattro serie si contenderanno poi la coppa nella Final Four di Istanbul.

“Il Basket in Turchia negli ultimi dieci anni è cresciuto tantissimo – ha commentato il commissioner di Euroleague Jordi Bertomeu – e Istanbul ha una grande tradizione in termini di Final Four che non è seconda a quella di nessun'altra città. Siamo davvero entusiasti di poter incoronare un'altra volta qui il vincitore della coppa. Torneremo alla Sinan Erden Arena perché è una delle migliori arene d'Europa in cui poter vedere la pallacanestro. Un luogo davvero ideale che permetterà a tutti gli appassionati di pallacanestro di vedere i migliori giocatori d'Europa in una bellissima. E poi va detto che in Turchia ci sono sempre più tifosi che si appassionano ad Euroleague anno dopo anno. Sarà davvero bello avere con coi tantissimi fans pronti a gioire e divertirsi guardando la Final Four”. Bertomeu ha poi aggiunto che ad ottobre sarò comunicata la sede delle Final Four 2018 che potrebbe essere Belgrado, città dalla straordinaria tradizione cestistica.