Mercoledì 24 Aprile 2024

Basket Serie A, Vitali e Hunt regalano a Brescia derby e vetta della classifica

I biancoblu battono Varese 73-67 nell'ultimo posticipo della quarta giornata centrando il poker di successi e riconquistando assieme a Milano e Venezia la vetta della classifica a punteggio pieno

Luca Vitali (Foto LaPresse)

Luca Vitali (Foto LaPresse)

Brescia, 23 ottobre 2017 – Quattro su quattro. La Germani Brescia continua ad assaporare il dolce gusto della vittoria e, grazie alle prestazioni altisonanti di Dario Hunt (19 punti, 6 rimbalzi e due stoppate rifilate agli avversi) e Luca Vitali (14 punti e 8 assist), sconfigge 73-67 la Openjobmetis Varese nel derby che ha chiuso la quarta giornata, agganciando in vetta alla classifica Milano e Venezia . Il solco decisivo i biancoblu lo hanno scavato nel secondo spicchio di gara in cui hanno piazzato un parziale di 16-0 aperto dalle bombe di Moss e Vitali che hanno fatto scivolare a -20 una Varese che ha poi tardivamente provato – senza successo – a riportarsi a contatto nel quarto finale.

Avvio di gara decisamente frizzante in cui Brescia si affida all’asse Vitali-Hunt e Varese risponde distribuendo bene i canestri (9-9). Okoye da oltre l’arco regala due possessi di vantaggio alla Opemjobmetis a 3’ dalla prima sirena ma Brescia replica subito schierando la difesa a zona e siglando un controparziale di 8-0 griffato da Hunt, Vitali e Moore che vale il +4 interno al primo mini-intervallo (17-13). Varese, dopo essere finita a -6 in apertura di secondo quarto, prova a non perdere il controllo dei nervi e reagisce trovando persino la nuova parità a quota 21 grazie alla bomba di Damian Hollis, ma è sempre la Germani ad avere in mano l’inerzia del match e lo dimostra quando con le triple di Vitali e Moss e i liberi di Landry e Hunt avvia un ulteriore break devastante di 16-0 che fa affondare la Openjmetis a -20 (45-25). L’ultimo sussulto prima dell’intervallo lo griffa Avramovic che dalla linea della carità stappa il canestro biancoblu alleggerendo, seppur in maniera molto lieve, il passivo (45-27).

Brescia è in completa fiducia e al rientro dagli spogliatoi assesta ai biancorossi un’altra spallata alzando l’asticella del vantaggio sino al +24 grazie ai canestri dei soliti Hunt e Vitali (55-31). Hollis e Tambone cercano nuovamente di scuotere la formazione biancorossa ma la bomba di Bushati gela Varese spingendo la Germani al nuovo +21 e anticipa di pochi istanti quella dell’ex Hollis che fissa il risultato al suono della terza sirena sul 62-44. Nei 10 minuti finali tutto fila abbastanza liscio per la Leonessa che – nonostante un ultimo tentativo di rientro di Varese che riesce a spingersi fino al – 8 a 1’30” dalla fine (68-60) – porta a casa altri due punti preziosissimi.