Basket, al via le qualificazioni per gli Europei del 2017

Ventisette squadre divise in sette gironi si contenderanno gli ultimi undici posti disponibili per la competizione che si svolgerà il prossimo anno in Turchia, Romania, Finlandia e Israele

Logo Eurobasket

Logo Eurobasket

Monaco di Baviera (Germania), 31 Agosto 2016 – Dopo tanta attesa, questo pomeriggio cominceranno i gironi di qualificazione ai prossimi Europei di pallacanestro che si svolgeranno tra un anno in Romania, Turchia , Israele e Finlandia. Ventisette squadre divise in sei gruppi da quattro squadre e uno da tre che si contenderanno gli ultimi undici posti disponibili per Eurobasket 17 a cui sono già qualificate Italia, Repubblica Ceca, Grecia, Lituania, Serbia, Francia, Croazia, Lettonia , Spagna, e le squadre dei paesi ospitanti. A qualificarsi saranno le prime classificate di tutti i gironi e le quattro migliori seconde dopo che tutte le squadre si sono affrontate in un doppio confronto. Inutile nascondersi, i gradi di super-favorite per vincere i rispettivi gruppi sono la Germania – che però non potrà fare affidamento sulle sue stelle Schroeder e Nowitzki (il quale si è ritirato dalla Nazionale) – la Slovenia dei fratelli Dragic, la Russia dei vari Mozhgov, Fridzon, e Kurbanov e il Montenegro. Per il resto il quadro si presenta molto equilibrato con il Kosovo del naturalizzato Justin Doelmann, il Portogallo, la Gran Bretagna e l'Olanda che potrebbero interpretare alla perfezione i ruoli delle squadre rivelazione visto il gioco molto concreto che sanno proporre.

I GRUPPI:

GRUPPO A: Belgio, Svizzera, Islanda, Cipro

GRUPPO B: Germania, Olanda, Austria, Danimarca

GRUPPO C: Russia, Bosnia Erzegovina, Svezia

GRUPPO D: Polonia, Estonia, Bielorussia , Portogallo

GRUPPO E: Slovenia, Ucraina, Bulgaria Kosovo

GRUPPO F: Georgia, Montenegro, Slovacchia, Albania

GRUPPO G: Macedonia, Ungheria, Gran Bretagna, Lussemburgo

LE PARTITE DELLA PRIMA GIORNATA (31 AGOSTO 2016):

GRUPPO A: Belgio vs Cipro (ore 18); Islanda vs. Svizzera (ore 21.15)GRUPPO B: Germania vs. Danimarca (19.30) GRUPPO D: Estonia vs. Bielorussia (ore 18:10);Polonia vs. Portogallo (ore 20.00)GRUPPO E:Ucraina vs. Bulgaria (ore 18.00); Slovenia vs. Kosovo (ore 20.00)GRUPPO F: Georgia vs. Albania (ore 17.00); Montenegro vs Slovacchia (ore 21.00)GRUPPO G: Ungheria vs. Gran Bretagna (ore 18); Macedonia vs. Lussemburgo (20.30)

MATTEO AIROLDI