Torino mette la parola fine alla crisi: Milano ko nel posticipo

Patterson e Vujacic protagonisti nel posticipo contro l’EA7 che incassa un’altra sconfitta dopo quella col Khimki in Eurolega

Patterson (LaPresse)

Patterson (LaPresse)

Torino, 10 dicembre 2017 - La Fiat Torino mette la parola fine alla striscia di due sconfitte consecutive obbligando al terzo ko stagionale l’EA7 Milano nel posticipo della decima giornata. 71-59 il punteggio finale del match al PalaRuffini in cui a sfidarsi sulle panchine sono Luca Banchi e Simone Pianigiani, assistant ed head coach ai tempi della Montepaschi Siena. Esordio stagionale in campionato nelle dell’Olimpia per Kaleb Tarzcewski. Il lungo americano si mette immediatamente in evidenza nel primo periodo quando firma sei degli undici punti iniziali di una EA7 che mostra qualche difficoltà nell’attaccare l’energica difesa dei padroni di casa. Questi ultimi sono guidati da un efficace Lamar Patterson che accentra nelle sue mani la manovra di gioco della Fiat coinvolgendo anche i compagni di squadra. Micov tiene alta la tensione quando troverà il primo canestro dalla distanza degli ospiti. Gudaitis va per il + 3 dalla lunetta ma è il solito Patterson a regalare il minimo vantaggio ai suoi al suono della prima sirena (16-14). L’ala degli Atlanta Hakws prosegue il proprio show con tre canestri consecutivi al ferro (26-16). Pianigiani deve spendere addirittura due timeout per ottenere la reazione della sua squadra che porta il nome di Curtis Jerrells autore di un 8-0 di controbreak che riapre la partita. Vujacic e Mbakwe tengono a distanza gli avversari alla pausa per l’intervallo (32-27 al 20’).

Punteggio che si mantiene basso anche nella ripresa fin quando l’Auxiulium non ingrana la marce alte con Washington e Mbakwe che lanciano la propria squadra fino alle venti lunghezze di vantaggio. L’Olimpia deve fare i conti coi problemi di falli dei suoi due lunghi (Gudaitis e Tarzcewski) al punto che entra in partita Marco Cusin. Dagli otto punti iscritti a referto nella terza frazione, Milano cerca la risalita nel quarto finale. Jones ribadisce il + 20 (55-35) ma dinanzi alla zone press biancorossa la Fiat perde qualche pallone con cui i viaggianti provano a rimettersi in carreggiata. Micov ha il tiro del possibile – 8 ma dall’altra parte Vujacic ribadisce il 60-49. I cinque punti di Theodore nelle battute conclusive non bastano ad impensierire una Torino che gestisce il vantaggio e la chiude a sessanta secondi dal gong.