Mercoledì 24 Aprile 2024

Basket, Supercoppa italiana 2016 al Forum di Assago?

L'impianto di Assago con tutta probabilità ospiterà la manifestazione che si dovrebbe disputare il 24 e il 25 Settembre. L'ufficializzazione potrebbe arrivare già domani.

La Grissin Bon Reggio Emilia vincitrice dell'ultima Supercoppa

La Grissin Bon Reggio Emilia vincitrice dell'ultima Supercoppa

Milano, 28 Luglio 2016 – Manca oramai soltanto l'ufficialità ma la Supercoppa Italiana 2016 si disputerà con tutta probabilità al Forum di Assago il 24 e 25 Settembre prossimi. La manifestazione, che dal 2014 mette in palio la coppa attraverso la formula della “Final Four”, sarà quindi organizzata nell'impianto che ospita le gare casalinghe dell'Olimpia Milano e che avrebbe sbaragliato la concorrenza di Biella e Avellino le qualisi sarebbero proposte come alternative. A contendersela saranno l'EA7 Olimpia Milano, detentrice del tricolore, la Grissin Bon Pallacanestro Reggiana, vincitrice dell'ultima edizione del trofeo, e le altre due migliori classificate in Coppa Italia e campionato, ovvero la Sidigas Avellino e la Vanoli Cremona. L'ufficializzazione è attesa per domani quando saranno diramati i calendari della Serie A 2016/2017.

Intanto da Caserta emergono nuove particolari sulla società inglese che sarebbe in procinto di acquistare il 62% del club bianconero come dichiarato in una nota diffusa pochi giorni fa. Si tratterebbe della Fortune Securities, società con sede a Londra e dotata di un capitale sociale di circa 3 miliardi di sterline utilizzato per lo sviluppo di fondi d'investimento e nella gestione di infrastrutture. Un gruppo molto solido, insomma, con anche una matrice italiana, dal momento che a gestirlo è il quarantaquattrenne barese Massimiliano Turi. Il condizionale è d'obbligo e le ultime riserve verranno sciolte soltanto questa sera nella conferenza di presentazione dei nuovi proprietari.

Sul fronte del mercato di Serie A, va registrata la grande accelerata nelle ultime ore della Pallacanestro Varese, che dopo un lungo corteggiamento è riuscita a riportare in lombardia il play ex NBA Erick Maynor e questa mattina ha annunciato anche la firma dell'atletico centro classe 1993 Norvel Pelle. La neopromossa Brescia invece è molto vicina a chiudere per Luca Vitali, uscito da Cremona e aspetta anche il fratello Michele che però prima deve dirimere alcune questioni burocratiche con la Virtus Bologna che stanno tenendo l'affare in stand-by. Nessuna novità invece per quanto riguarda il nuovo coach di Cantù: nelle ultime ore si sarebbe infatti complicata la trattativa tra il club brianzolo e il Khimki – attuale squadra di Kurtinaitis – per liberare il coach lituano. Non è escluso quindi che il proprietario-GM dei canturini Gerasimenko possa virare su altre opzioni come l'ex Milano Luca Banchi o l'attuale vice di Ettore Messina in nazionale Luca Dalmonte.