Basket Serie A, scatta l'ottava di ritorno: Avellino-Sassari anticipo di lusso

Ben due anticipi e due derby lombardi nell'ottava giornata di ritorno che inizierà questa sera alle 20.30. Si chiuderà domani alle 20.45 con Brescia-Varese. Milano-Cremona match testa-coda

David Bell e Joe Ragland (LaPresse)

David Bell e Joe Ragland (LaPresse)

Bologna, 18 marzo 2017 - Scatterà questa sera con ben due anticipi l'ottava giornata del campionato di Serie A Poste Mobile: Sassari, dopo la battuta d'arresto contro Milano, è attesa dalla delicatissima trasferta ad Avellino dove troverà una Sidigas che sta ritrovando la giusta forma ed è reduce dal successo ottenuto domenica a Reggio Emilia. Questa sfida riporta alla mente quella giocata nei quarti di finale dell'ultima Final Eight di Coppa Italia: a vincere allora furono i sardi che questa sera ritroveranno per la prima volta da avversario David Logan, che con la Dinamo ha vinto lo storico triplete italiano nel 2014-15. Pistoia inveceproverà a giocarsi le residue speranze di restare aggrappata al treno playoff affrontando fuori casa la Dolomiti Energia Trentino che domenica, contro Torino, ha visto interrompersi una striscia positiva di sei vittorie. 

Domani a mezzogiorno - diretta su Sky Sport - all'Adriatic Arena di Pesaro la Consultinvest padrona di casa - che farà esordire il nuovo play Rotnei Clarke arrivato dal campionato australiano - se la vedrà con una Grissin Bon Reggio Emilia desiderosa di riscatto e in forte crisi di risultati (non vince da tre turni) che arriva nelle Marche direttamente dal ritiro di Cervia. Alle 18.15 invece la capolista EA7 Milano giocherà in casa il derby testa-coda contro la Vanoli Cremona ultima in classifica, mentre la Betaland Capo d'Orlando al PalaFantozzi fronteggerà la Pasta Reggia Caserta che ha vissuto un'altra settimana molto delicata culminata con l'addio burrascoso di Edgar Sosa - volato in Libano - e che punta a spezzare una striscia negativa di quattro sconfitte consecutive per non dire addio definitivamente alle speranze di raggiungere i playoff. Sfida molto interessante anche quella tra la MIA Cantù rivitalizzata dall'arrivo in panchina di Recalcati - che ha portato in dote due successi nelle due gare disputate - e l'Enel Brindisi che si è rinforzata con l'arrivo dell'ex milanese Samuels che però domani non sarà a referto.

Con leggero ritardo, alle 19, al Taliercio la Reyer Venezia attende la Fiat Torino, sperando di poter schierare per la prima volta il pivot uruguaiano Esteban Batista che nei giorni scorsi ha accusato un problema muscolare alla gamba. Infine alle 20.45 - diretta su Rai Sport - la giornata si chiuderà con un altro derby lombardo tra la Germani Brescia - che punta a vincere per riagguantare un posto tra le prime otto, e la Ooenjobmetis che spera in un successo per togliersi pressoché definitivamente dalle sabbie mobili della zona retrocessione.

MATTEO AIROLDI