Basket Serie A, Raduljica mostra i muscoli e Milano stende Reggio

I lombardi dominano il posticipo della terzultima giornata con 20 punti del centro serbo e battono la Grissin Bon Reggio Emilia 99-79

Kaleb Tarczewski (LaPresse)

Kaleb Tarczewski (LaPresse)

Assago, 23 aprile 2017 - L'EA7 Milano chiude il terzultimo turno della stagione regolare battendo nel big match di giornata la Grissin Bon Reggio Emilia 99-79. Il grande protagonista del successo meneghino è stato senza dubbio Miroslav Raduljica che è stato capace, in soli 14 minuti di utilizzo, di portare a casa 20 punti e 4 rimbalzi non facendo rimpiangere l'assenza di Milan Macvan, out per un lieve problema muscolare. Va sottolineato però che la compagine lombarda ha dominato la contesa tirando con il 53% da due e il 50% da tre e soprattutto distribuendo ben 28 assist di squadra che hanno consentito a tutti gli undici giocatori chiamati in causa da Repesa di segnare almeno un canestro.

Milano parte con il quintetto alto con Abass, Tarczewski e Pascolo in campo e subito prende il controllo del gioco chiudendo in crescendo una prima frazione in cui segna ben 28 punti subendone soltanto 19. Reggio nel secondo quarto prova a stare a contatto grazie a Cervi, Williams e Needham, ma è sempre Milano a tenere in mano le redini del match spingendosi, con 12 punti ravvicinati della coppia composta da Fontecchio e Raduljica (che ne segna 8), oltre la doppia cifra di vantaggio sul 46-35.

Quando l'EA7 sembra aver fatto il passo decisivo, al rientro dagli spogliatoi dopo l'intervallo lungo, si scatena Della Valle che con 11 punti consecutivi sigla il nuovo -1 emiliano (53-52). I padroni di casa, pur palesando qualche difficoltà nel frangente, tengono la barra del timone ben salda in mano e respingono gli assalti della Grissin Bon con le bombe pesantissime di Fontecchio e Abass - inframezzate dal liberi di McLean - che valgono il +7 che diventa nuovamente +11 grazie ad un paio di ottime giocate di Raduljica in chiusura di frazione. Milano in apertura di ultimo quarto decide allora di dare la spallata decisiva e lo fa con un parziale di 17-8 che fa sprofondare gli ospiti a -17 (89-72). Un colpo da ko per Reggio che non riesce più a rialzarsi e chiude il match con uno scarto di 20 lunghezze.