Martedì 23 Aprile 2024

Basket Serie A, la terza giornata: Milano-Varese match clou

Alle 12 si gioca il terzo anticipo tra Cantù e Pesaro. Stasera invece tocca al derby lombardo Milano-Varese. Chiude il quadro Capo d'Orlando-Torino di domani sera

Ricky Hickman (LaPresse)

Ricky Hickman (LaPresse)

Bologna, 16 ottobre 2016 – La terza giornata del campionato di Serie A di pallacanestro – dopo i successi casalinghi negli anticipi della Dinamo Sassari a spese della Germani Brescia e quello della Sidigas Avellino che ha rimontato e sconfitto Pistoia – vive oggi il suo clou.

Si torna in campo alle 12 sfida del PalaDesio che andrà in diretta su SkySport 1 tra i padroni di casa della Red October Cantù e la Consultinvest Pesaro: entrambe le formazioni sono appaiate a quota due punti in classifica e si presentano a questo appuntamento dopo una sconfitta. Interessante sarà la sfida sotto le plance tra la coppia pesarese Nnoko-Jones e quella brianzola Lawal-Johnson.

Alle 18.15 questa volta si giocheranno invece soltanto due gare e sono quella tra la Vanoli Cremona e la Pasta Reggia Caserta, che arrivano entrambe da un ko esterno, e quella sulla carta equilibratissima e probabilmente spettacolare tra Enel Brindisi e Grissin Bon Reggio Emilia: i biancorossi arrivano in Puglia galvanizzati dalla rimonta che sabato gli ha consentito al PalaDozza di battere Sassari, mentre l'Enel davanti al suo pubblico proverà a sfruttare questa occasione per rialzare subito la testa. Orario insolito, le 19, per il match che vedrà fronteggiarsi l' l'imbattuta Reyer Venezia e la Dolomiti Energia Trentino . I trentini solo alla ricerca di un un po' di continuità dopo un avvio di stagione chiaroscurale dovuto anche ai tanti cambi nel roster, mentre i lagunari che hanno cominciato la stagione a tutto gas faranno di tutto per non cadere tra le mura amiche. Chiuderà il quadro della partite di oggi il match tra EA7 Emporio Armani Milano e Openjobmetis che andrà in diretta su Rai Sport 1 e si disputerà alle 20.45 al Mediolanum Forum di Milano. Una sfida che riporta alla mente degli appassionati di pallacanestro le epiche battaglie cestistiche tra la Ignis Varese e la Simmenthal Milano degli anni '70-'80. Oggi i tempi sono cambiati e i vari Dino Meneghin, Bob McAdoo, Charlie Yelverton e Manuel Raga non calcano più i parquet italiani ed internazionale ma un derby conserva sempre immutato il suo fascino e la sua imprevedibilità, nonostante l'EA7 appaia sulla carta favorita.

La giornata terminerà domani con il match del PalaFantozzi tra la Betaland Capo d'Orlando – ancora ferma a quota zero nonostante le buone prove contro Milano e Venezia – e la Fiat Torino speranzosa di bissare il successo ottenuto domenica contro Pesaro: Anche per questa gara ci sarà la diretta su Sky Sport 2.