Venerdì 19 Aprile 2024

Basket Serie A, domani la nona di ritorno: Brindisi-Avellino e Torino-Cantù match clou

La presentazione della nona giornata di ritorno di Serie A

Il nuovo acquisto di Brindisi Samuels (LaPresse)

Il nuovo acquisto di Brindisi Samuels (LaPresse)

Bologna, 25 marzo 2017 - Si giocherà tutta tra domani e lunedì la nona giornata di ritorno o del campionato di Serie A Poste Mobile. Alle 12 le prime ascendere in campo al PalaMaggiò - diretta su Sky Sport 1 HD - saranno la Pasta Reggia Caserta in cerca di un successo per uscire dalla crisi (è reduce da cinque sconfitte di fila) e la Reyer Venezia che punta al secondo posto in solitaria e potrebbe finalmente far esordire sotto canestro uruguayano Esteban Batista

Alle 17, orario inusuale, invece la Vanoli Cremona ospiterà la Dinamo Sassari in un match delicatissimo in cui per i lombardi sarà importante conquistare i due punti in vista della sfida salvezza di domenica prossima contro Pesaro. La Dinamo però, dal canto suo, non vuole assolutamente perdere terreno prezioso nonostante sia impegnata nel doppio confronto di Champions League che potrebbe sicuramente toglierle energie fisiche ma soprattutto mentali. Mezz'ora più tardi, alle 17.30, a Masnago si sfideranno invece Openjobmetis Varese e Betaland Capo d'Orlando, due squadre che nell'ultimo mese hanno collezionato soltanto vittorie - quattro di fila - e hanno due obbiettivi ben precisi: i lombardi vogliono blindare la salvezza mentre i siciliani puntano a confermare l'attuale quarto posto in vista della post season.

Tre saranno le gare che si giocheranno al canonico orario delle 18,15: la The Flexx Pistoia aspetta nel caldissimo fortino del PalaCarrara - dove ha collezionato nove successi e due sole sconfitte - una EA7 Milano incerottata ma pur sempre favorita. Pressoché certi gli esordi tra i toscani di Michael Jenkins e tra i lombardi di Kaleb Tarczewski. A Torino sarà invece il pivot ex NBA Ryan Hollins a giocare per la prima volta con la casacca della Fiat che per non perdere il treno playoff dovrà battere una Cantù in grande forma che da quando in panchina siede Carlo Recalcati ha saputo solo vincere e alla post season adesso ha ricominciato a pensare. Infine trasferta molto delicata per Pesaro che andrà a Trento alla ricerca di un successo che manca da tre turni e che le servirebbe come il pane per non rischiare di essere agganciata da Cremona in caso di successo con Sassari e per affrontare meglio l'impegno di domenica prossima già menzionato. 

Alle 20.45 (diretta su Rai Sport 1) andrà in scena una sfida che si preannuncia molto intensa ed equilibrata tra l'Enel Brindisi e la Sidigas Avellino: nelle file dei pugliesi grande attenzione per l'esordio di Samardo Samuels che sotto canestro ingaggerà certamente un grande duello con Kyrylo Fesenko. Lunedì il turno si chiuderà con la gara tra la Grissin Bon Reggio Emilia, che dopo il successo di Pesaro deve dimostrare di essere uscita dalla crisi, la Germani Brescia che, nonostante perdurante assenza di Michele Vitali, vuole riconquistare al più presto un posto tra le migliori otto.