Giovedì 18 Aprile 2024

Basket, Bologna sorprende Venezia. Caserta, colpo a Varese. Sassari ok al supplementare

Molti risultati sorprendenti nella prima giornata di campionato: l'Umana cede in Emilia, la Pasta Reggia passa in Lombardia. Capo d'Orlando supera Cantù, Avellino regola Pesaro. I campioni sardi piegano Cremona

Basket, esordio ok per Bologna (Lapresse)

Basket, esordio ok per Bologna (Lapresse)

Milano, 4 ottobre 2015 - Buona la prima per Avellino, Pistoia, Capo d'Orlando, Caserta, Bologna e Sassari. Ko al debutto stagionale, invece, per Pesaro, Brindisi, Cantù, Varese e Venezia. Questi i risultati delle prime cinque partite del campionato di Serie A di basket.

La Sidigas Avellino strappa i primi due punti della stagione in casa contro la Consultivest Pesaro 77-73. Per i campani 'ventello' di Nunnally e 13 punti a testa per Green e Cervi. Ai marchigiani non basta la prova da incorniciare di McKissic (29). Da segnalare anche i 17 di Christon. Sorriso alla prima pure per l'Obiettivo Lavoro Bologna che batte l'Umana Venezia 69-65. Pittman trascina gli emiliani con 19 punti, bene anche Ray (11). A quota 10 Gaddy e Fontecchio. Nelle file venete in doppia cifra soltanto Ortner (12).

Il fattore casalingo premia anche la Betaland Capo d'Orlando: superata l'Acqua Vitasnella Cantù 73-65. Per i siciliani 17 punti per Jasaitis, 13 per Oriakhi e 12 di Perl. Tra i lombardi sugli scudi Ross (15) insieme a Berggren (11) e Hall (10). Due punti al debutto pure per la Giorgio Tesi Group Pistoia che vince contro l'Enel Brindisi in Toscana grazie a cinque giocatori in doppia cifra: 20 punti di Knowles e Kirk, 14 di Antonutti, 13 di Moore e 10 di Filloy. Ai pugliesi non bastano i 15 punti di Banks, i 14 di Harris e Kadji, i 13 di Cournooh David e i 12 punti di Reynolds. A Varese, invece, la Openjob Metis cade per mano della Pasta Reggia Caserta 51-58. Per i padroni di casa 18 punti di Wayns e 11 di Faye. Nelle fila campane brilla solo Jones con 16 punti. 

Nel posticipo, i campioni d'Italia della Dinamo Sassari piegano solo dopo un tempo supplementare Cremona. La sfida finisce 97-90 per il quintetto di Sacchetti.