Mercoledì 24 Aprile 2024

Basket, Sassari vola alle Final Eight nel segno di Bell e Savanovic

La Dinamo batte 95-77 la Pasta Reggia Caserta

David Bell (LaPresse)

David Bell (LaPresse)

Sassari, 8 gennaio 2017 – La Dinamo Sassari, nonostante le assenze di Carter e Olaseni, batte 95-77 la pasta Reggia Caserta nel lunch match dell'ultima gara del girone d'andata, centrando di conseguenza il quarto successo nelle ultime cinque gare di campionato ma soprattutto strappando un preziosissimo pass per le Final Eight di Coppa Italia che si svolgeranno a Rimini dal 16 al 19 febbraio prossimi. Ai bianconeri, invece, ora non rimane che sperare in una complicata combinazione di risultati delle avversarie per entrare in extremis tra le magnifiche otto e non dilapidare quanto di buono costruito nelle prime 10 giornate in cui erano arrivate 10 vittorie. Un successo netto e autoritario quello dei biancoblu che – trascinati dalle giocate di un sontuoso David Bell (24 punti e 6/9 da oltre l'arco dei 6.75 metri) e di Dusko Savanovic (17 punti) – mettono la freccia nel secondo quarto, difendendo in maniera aggressiva, martellando il canestro avversario con il tiro da tre punti (15/33 finale per i sardi) e scappando a +15 per poi limitarsi a contenere il rientro a cavallo tra i due tempi della coraggiosa formazione bianconera – aiutata da un'ottima difesa a zona chiamata da Dell'Agnello e dai canestri dell'ex Sosa (24 punti) e dei lunghi Watt (16 punti) e Putney (15 punti e 9 rimbalzi) – che si spinge fino al -6 prima di pagare lo sforzo e crollare a -21 nel finale sotto i colpi del già citato Bell (cinque triple segnate per lui tra terzo ed ultimo quarto).

“Abbiamo giocato un'altra ottima partita soprattutto in difesa dove abbiamo contenuto bene il loro grande talento – commenta a fine gara il coach dei sardi Pasquini –. Sono molto soddisfatto perché abbiamo raggiunto il primo obbiettivo stagionale che ci siamo liberati di un po' di stress mentale dimostrando che abbiamo tanta voglia di vincere e fare bene. Ci sono ancora tante cose da migliorare e ci ragioneremo sopra ma adesso pensiamo alla prossima gara di Champions contro la miglior squadra del girone”.

Decisamente più amareggiato il coach dei casertani Sandro Dell'Agnello che commenta così la quinta sconfitta consecutiva dei suoi: “ Sin dall'inizio non abbiamo messo in campo la giusta fisicità e abbiamo finito col soffrire la loro. Non abbiamo dimostrato di essere la squadra che si era vista fino a poche settimane fa e questo atteggiamento non ci porterà da nessuna parte. Dobbiamo cambiare”.

MATTEO AIROLDI