Mercoledì 24 Aprile 2024

Basket, la Juve Caserta sta per essere ceduta ad una società con sede in Gran Bretagna

L'attuale patron, Raffaele Iavazzi, sta per cedere il 62% delle quote del club ad una società con sede in Gran Bretagna ed interessi in tutto il mondo.

Raffaele Iavazzi (LaPresse)

Raffaele Iavazzi (LaPresse)

Bologna, 15 luglio 2016 - Dopo un lungo rincorrersi di voci in queste settimane in merito ad una possibile cessione della maggioranza della Juve Caserta da parte di Raffaele Iavazzi, socio unico della compagine bianconera, questo pomeriggio sono arrivate anche le prime conferme: il 62% delle quote del capitale del club casertano è infatti in procinto di passare ad un'azienda che ha il fulcro delle proprie attività in Gran Bretagna ma è probabilmente di matrice italiana. Sui nomi degli acquirenti però vige ancora il massimo riserbo e sicuramente verranno svelati quando nei prossimi giorni saranno apposte sui contratti le firme finali.

“Il proprietario della Juvecaserta, dr. Raffaele Iavazzi – si legge in una nota pubblicata sul sito ufficiale della Juve Caserta – ritiene opportuno precisare che già in data 26 giugno ha sottoscritto un preliminare di cessione del 62% del capitale sociale con una società internazionale che ha sede in Gran Bretagna ed interessi in tutto il mondo. Il passaggio ufficiale delle quote avverrà nei prossimi giorni in concomitanza con l’arrivo a Caserta del legale rappresentante dell’azienda attualmente impegnato all’estero. I dettagli dell’accordo saranno resi noti in un’apposita conferenza stampa che si terrà subito dopo la stipula dell'atto notarile.” Iavazzi, nel comunicato, ha poi voluto ringraziare l'amministrazione comunale e tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della trattativa: “Desidero esprimere – afferma Iavazzi – un sincero ringraziamento al Sindaco, avv. Carlo Marino, che si è reso protagonista del contatto tra me e la società acquirente, che nella trattativa ha dimostrato grande interesse per la storia della squadra di basket e della città di Caserta tanto da decidere sull’acquisto della maggioranza delle quote sociali in poco meno di un mese. La validità dei nuovi soci costituisce anche un’eccezionale garanzia per il futuro della Juvecaserta».

Si conclude così, dopo circa quattro anni, l'esperienza da socio di maggioranza dei bianconeri dell'imprenditore casertano che appena concluso lo scorso campionato aveva manifestato l'esigenza e la voglia di lasciare il passo ad altri investitori – soltanto dopo aver però sistemato le vecchie pendenze del club e averlo iscritto alla Serie A come ha puntualmente fatto – anche a causa di alcuni problemi riguardanti le sue aziende. Nei mesi scorsi era poi balzata agli onori delle cronache una trattativa tra Iavazzi e Mr. Williams – imprenditore di Dubai di cui non si è mai conosciuta la reale identità – che poi però è naufragata; adesso sembra essere invece arrivato il momento del passo decisivo per il cambio di proprietà che potrebbe dare alla Juve nuovo slancio per un futuro roseo e consono alla tradizione dell'unico club peninsulare a Sud di Roma capace di conquistare lo scudetto. Nel frattempo domani a Roma si svolgerà il Consiglio Federale che ratificherà, a meno di sorprese al momento non previste, l'iscrizione al prossimo campionato di serie A dei campani.