Venerdì 19 Aprile 2024

Basket, la Francia vince a Manila e vola a Rio. Sorteggiati i due gironi olimpici.

I transalpini battono il Canada 83 a 74 nella finale del preolimpico di Manila e staccano l'ultimo pass per Rio dopo Serbia e Croazia.

Manila, 10 Luglio 2016 – La Francia è la terza ed ultima formazione a staccare il pass per le Olimpiadi di Rio 2016 passando attraverso un torneo di qualificazione. I transalpini, nella finale del preolimpico disputato a Manila, battono infatti 83 a 74 il Canada – che aveva sconfitto l'Italia poche settimane fa in amichevole a Bologna – trascinati dallo strepitoso Tony Parker, autore di 26 punti, e da Nando De Colo, che ne ha mandati a referto 22 guadagnandosi la palma di miglior giocatore della competizione. Per il play del CSKA Mosca è un'annata a dir poco da incorniciare visto che ha vinto campionato russo, VTB ed Eurolega con i moscoviti venendo premiato come miglior giocatore della stagione regolare europea e delle Final Four di Berlino.

Con questo successo i francesi raggiungono a Rio la Serbia e la Croazia rispettivamente vincitrici delle manifestazioni di Belgrado e Torino. L'Italia resta così l'unica nazionale organizzatrice dei tre preolimpici a non aver vinto il proprio torneo casalingo. Un rimpianto che si aggiunge a quello di non aver capitalizzato il lavoro di un gruppo che ha profuso tanto impegno in fase di preparazione ma troppe volte anche in passato di fronte all'ultimo ostacolo non è stata in grado di superarlo. Inutile però fare ora processi, meglio pensare, come sottolineato anche dal presidente Petrucci e da capitan Gigi Datome a fine gara, all'Europeo del prossimo anno, uno degli ultimi appuntamenti che questa generazione azzurra, che a detta di molti – Petrucci in primis - sulla carta potrebbe essere la più forte di sempre, ha a sua disposizione per non chiudere la carriera senza aver lasciato il segno in nazionale.

Nel frattempo la FIBA ha effettuato nel tardo pomeriggio i sorteggi dei due gironi con le squadre che dal 6 Agosto si contenderanno il prezioso oro cestistico di Rio. I campioni in carica di Team USA – di cui Kevin Durant è di fatto la stella designata in assenza di Steph Curry e LeBron James – sono inseriti nel “Gruppo A” in cui figurano anche Francia, Cina, Serbia, Venezuela e Australia. Del “Gruppo B” fanno invece parte l'Argentina – che sconfisse in finale ad Atene nel 2004 proprio l'Italia in quella che ad oggi resta l'ultima apparizione olimpica azzurra – la Spagna, il Brasile, la Lituania, la Croazia, e la Nigeria. L'assalto alla corazzata degli Stati Uniti insomma è partito e chissà che qualche clamorosa sorpresa per il podio o addirittura per lo sgambetto dorato non arrivi proprio dal “Vecchio Continente”. Durant e compagni sono avvisati.