Venerdì 19 Aprile 2024

Basket, Italia-Georgia 91-90, azzurri col brivido, difesa da registrare

Danilo Gallinari

Danilo Gallinari

Trieste - L'Italia mette sotto la Georgia 91-90, soffrendo qualcosa in più, soprattutto in difesa, rispetto al match di qualche giorno fa. Altra amichevole di lavoro, in vista degli Europei, senza Datome e con Bargnani out (crack alla caviglia destra, oggi esami) a mettere il tiro della vittoria è stato Amedeo Della Valle, con il tiro della vittoria a 9". Poi la Georgia avrebbe sbagliato la tripla con Pullen e due tap-in con Pachulia allo scadere. Gentile 22 punti (8/10, 4 assist), Hackett 18, Belinelli 14, Gallinari 14. Ma ci sono parecchie cose ancora da registrare.

Domani alle 18.00 gara molto interessante, con di fronte gli Spartans, i ragazzi dell'Università di Michiigan State University, l'ateneo che ha avuto, tra gli altri, un campione come Magic Johnson.

Primo quartoPartenza lanciata degli azzurri con un quintetto particolare con Datome outCinciariniBelinelliGallinariCusin Gentile, che ha cominciato ad attaccare il canestro con buona incisività. La palla ha girato veloce, e bene sopratutto (9-3 al 3') senza indugi. Tutto liscio fino alla tripla di Belinelli, che ha siglato il 24-13 dopo 7'36" di gioco. Un minuto dopo però a Bargnani s'è girata la caviglia destra, cadendo male dopo una palla contesa in area. Fine della partita per il lungo romano, che farà gli esami sabato mattina. Nel frattempo i georgiani ci hanno messo una pezza, fino al 24-19 dopo 10'.

Secondo quarto. L'intensità è calata, sono aumentate le palle perse. Dopo un altro allungo incoraggiante, fino al 41-31 al 25', quando pareva tutto sotto controllo. Invece s'è inceppato l'attacco, fino al sorpasso degli avversari, con Tsintsadze a 2'46" dall'intervallo sul 41-43 (0-12 il parziale, in poco più di due giri di lancetta). Situazione parzialmente ricucita da una tripla di Amedeo Della Valle, che ha siglato il vantaggio alla seconda sirena: 48-45Fotografia fedele della gara, fino a quel momento in sostanziale equilibrio.

Terzo quarto. Ancora sulle montagne russe. Con un Gentile ispirato (16 in 17' e 7/7 dal campo dopo 30') l'Italia ha mantenuto un minimo controllo sulla partita, non trovando comunque la continuità, offensiva e difensiva, necessaria per prendere il comando delle operazioni, complice qualche difficoltà di troppo a rimbalzo. Hackett dall'arco ha siglato il 71-64 a 11' dal termine, ma Pullen con due triple ha riportato i suoi sotto di una lunghezza. 71-70 al 30'.

Quarto quarto. Ancora Pullen ha messo il dito nella piaga (bomba del 77-80 al 6' dalla fine) arrivando fino a un parziale di 6/7 da 3 punti, che siglato il 79-83 a 5'. Cinque punti filati di Hackett hannon rimandato avanti l'Italia (84-83). Poi altri cinque punti, entrata e tripla, di Danilo Gallinari hanno estesto il 10-0 per l'88-83 a 2'15". Ma la volata c'è stata lo stesso.