Giovedì 25 Aprile 2024

Basket, riparte la serie A. Il programma della prima giornata

Domenica cinque gare alle 18.15: Bologna ospita Venezia, Pesaro sul parquet di Avellino. I campioni di Sassari in posticipo contro Cremona. Lunedì Reggio, giovedì tocca all'EA7

Reggio festeggia la vittoria in Supercoppa (Lapresse)

Reggio festeggia la vittoria in Supercoppa (Lapresse)

Roma, 3 ottobre 2015 - Dopo il quinto posto dell'Italbasket agli Europei e il trionfo, il primo della sua storia, di Reggio Emilia in Supercoppa contro Sassari, prende il via domani, domenica, la Serie A maschile. I campioni d'Italia di Sassari debutteranno nella nuova stagione nel posticipo serale al PalaSerradimigni (ore 20.30) contro Cremona. Gara preceduta dalla festa per lo storico scudetto che riluccica in bacheca.

Cinque le gare in calendario domani alle 18.15. L'Umana Venezia va in scena sul parquet della Unipol Arena per affrontare l'Obiettivo Lavoro Bologna: sarà il 77esimo confronto diretto tra i due quintetti, con le Vu Nere in vantaggio 44-32, mentre il coach dei lagunari, Recalcati, brinderà alla sua 900esima panchina nel massimo torneo.

Esordi casalinghi per la Openjobmetis Varese e la Betaland Capo d'Orlando: i biancorossi di Moretti, che da tecnico toccherà il suo centesimo cap in A, troveranno la Pasta Reggia Caserta con Siva acciaccato ma in organico; i siciliani, con Metreveli a disposizione, si ritroveranno di fronte al PalaFantozzi l'Acqua Vitasnella Cantù. Subito una trasferta, invece, per la Enel Brindisi, attesa dalla Giorgio Tesi Group Pistoia, e per la Consultinvest Pesaro, che sarà sul campo della Sidigas Avellino.

Lunedì 5, alle 20.45, al PalaRuffini sarà la volta della neopromossa Manital Torino, che se la vedrà con la Grissin Bon Reggio Emilia di coach Menetti, pronto a tagliare il traguardo delle 149 pancine in campionato (e, in caso di vittoria, raggiungerebbe a quota 80 Lombardi, l'allenatore biancorosso con più successi in A). A causa dei suoi impegni americani, slitta a giovedì (20.45) la prima dell'EA7 Emporio Armani Milano, attesa dalla Dolomiti Energia Trento. Nell'Olimpia, Alessandro Gentile giocherà il suo 150esimo match in biancorosso, mentre il suo compagno di team Cinciarini è a -22 punti dal bottino personale dei duemila in campionato.