Venerdì 19 Aprile 2024

Basket, l'Armani riparte da Cremona. Varato il calendario 2014-2015

Si comincia il 12 ottobre con la prima giornata che vedrà i campioni d'Italia impegnati sul campo della Vanola. Derby anche per Varese e Cantù

La festa scudetto dell'Emporio Armani (Alive)

La festa scudetto dell'Emporio Armani (Alive)

Roma, 24 luglio 2014 - Sarà il derby Varese-Cantù il match clou della prima giornata del prossimo campionato di basket, al via il prossimo 12 ottobre. L'urna ha quindi riservato un avvio in salita per Marco Pozzecco, neo allenatore di Varese ed esordiente in serie A che a caldo, nel corso della cerimonia di presentazione del calendario, ha commentato: "A me andrebbe bene uno 0-0 fuori casa. Scherzi a parte, sono felicissimo di tornare a Varese, una società sana e questo è un punto di partenza importante".

I campioni d'Italia dell'Armani Milano debutteranno a Cremona in un altro derby lombardo e già alla terza di campionato incontreranno Venezia del neo coach Charlie Recalcati che si è detto "pronto ad affrontare un avversario così forte e blasonato, ma certo che sarà molto più difficile preparare bene le prime due partite". 

Nella prima giornata in programma anche Sassari-Bologna e una sfida storica come Roma-Caserta. Nel calendario compare anche una X a causa della rinuncia di Siena, casella che dovrebbe essere al più presto sostituita, una volta sbrigati alcuni cavilli burocratici, da Capo d'Orlando. Da cerchiare anche la quinta giornata, in programma il 16 novembre, con Cantù che farà visita all'Armani al Forum.

Tra le partite più attese Cantù-Sassari e Reggio Emilia-Milano alla quinta giornata, alla sesta Milano-Cantù, Venezia-Reggio Emilia alla decima, all'undicesima giornata, in programma il 21 dicembre, sarà la volta di Roma-Milano, alla tredicesima Bologna-Milano. Alla presentazione hanno preso parte il presidente federale Gianni Petrucci, il numero 1 della Lega Basket Fernando Marino e Federico Mangiacotti, Country Manager di Beko, sponsor della Lega di A, e tutti i dirigenti delle 16 squadre del campionato. "Ripartiamo dalle sette gare della finale scudetto giocata un mese fa: sono il miglior spot possibile per il basket italiano. Invito le nostre squadre a dare spazio agli italiani. Hackett? Mi tiro indietro e aspetto il verdetto della Giustizia Sportiva".

COSI' LA PRIMA GIORNATA (12 ottobre 2014)

BANCO DI SARDEGNA SASSARI - GRANAROLO BOLOGNA 

ACEA ROMA - PASTA REGGIA CASERTA 

ENEL BRINDISI - VICTORIA LIBERTAS PESARO 

PALLACANESTRO VARESE - ACQUA VITASNELLA CANTU' 

SIDIGAS AVELLINO - UMANA REYER VENEZIA 

VANOLI BASKET CREMONA - EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 

AQUILA BASKET TRENTO - GRISSIN BON REGGIO EMILIA 

X - GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 

SECONDA GIORNATA (19 ottobre 2014)

Milano-Trento 

Cantù-Avellino

 Reggio Emilia-Cremona

 Pistoia-Sassari

 Caserta-Brindisi

 Venezia-Roma

 Bologna-X

 Pesaro-Varese