Il Barcelona è campione di Spagna: 23esimo titolo

Al Vicente Calderon, decisivo il gol di Leo Messi al 65' su assist di Pedro. A una giornata dalla fine del campionato la squadra di Luis Enrique mantiene 4 punti di vantaggio sul Real Madrid di Carlo Ancelotti, a cui non è bastato vincere per 4-1 in casa dell'Espanyol

Il Barcellona festeggia: campione di Spagna per la 23° volta (Afp)

Il Barcellona festeggia: campione di Spagna per la 23° volta (Afp)

Madrid (Spagna), 17 maggio 2015 - Il Barcellona vince per 1-0 in casa dell'Atletico Madrid nella 37esima giornata della Liga e si laurea campione di Spagna per la 23esima volta nella sua storia. Al Vicente Calderon, decisivo il gol di Leo Messi al 65' su assist di Pedro. A una giornata dalla fine del campionato la squadra di Luis Enrique mantiene 4 punti di vantaggio sul Real Madrid di Carlo Ancelotti, a cui non è bastato vincere per 4-1 in casa dell'Espanyol.

Per il Barcellona è il quinto campionato vinto negli ultimi sette anni dopo quelli del 2009, 2010, 2011 e 2013. Il Barcellona è in finale di Coppa del Re contro l'Athletic Bilbao e affronterà la Juventus nella finale di Champions League con la possibilità di ripetere il Triplete già realizzato nel 2009 con Pep Guardiola in panchina. Una vittoria meritata quella dei catalani, che hanno dominato il campionato fin dall'inizio con il secondo miglior attacco con 108 gol ma nettamente la miglior difesa con appena 19 gol subiti. In totale fin qui 30 vittorie, 3 pareggi e sole 4 sconfitte per 93 punti. Messi con quello di oggi ha segnato il gol numero 41 in campionato, 22 quelli di Neymar e 16 di Suarez.