Liga, Messi fa 400 col Barcellona: 2-0 al Valencia, ma il Real tiene. Bundesliga, riscatto Bayern . Premier, il Chelsea stende lo United

I blaugrana fanno festa con Suarez e l'argentino che realizza il suo 400esimo gol in blaugrana. Ancelotti supera 3-1 il Malaga e resta a -2. In Germania, Guardiola supera l'Hoffenheim e vede il titolo. In Inghilterra Mourinho batte Van Gaal

L'abbraccio tra i giocatori del Barcellona (Ansa)

L'abbraccio tra i giocatori del Barcellona (Ansa)

Barcellona, 18 aprile 2015 - Il solito Luis Suarez, in gol dopo appena un minuto, e il 400esimo centro in maglia blaugrana di Leo Messi consentono al Barcellona di superare 2-0 il Valencia nella 32esima giornata. Partita che si decide nei primi dieci minuti: passa un minuto e Messi imbecca Suarez per l'1-0 del Barça. Al 10' Pique stende in area un avversario e per l'arbitro è rigore. Dal dischetto però Daniel Parejo si fa parare il tiro da Bravo. Nel secondo tempo il Barça controlla e in pieno recupero trova anche il 2-0 con il solito Messi. Valencia che resta al quarto posto ma rischia di farsi agganciare dal Siviglia.

Il Real Madrid risponde superando 3-1 il Malaga. Al Bernabeu la squadra di Ancelotti soffre più del dovuto, con Cristiano Ronaldo che sbaglia anche un calcio di rigore nel secondo tempo. Sergio Ramos sblocca il risultato al 24', il raddoppio al 69' di Rodriguez due minuti dopo il penalty fallito da CR7. Il Malaga accorcia le distanze al 71' con Juanmi al 69'. Al 92' Ronaldo si fa perdonare l'errore dal dischetto firmanto il gol del definitivo 3-1, 39° centro stagionale per l'asso portoghese. Blancos che, a sei giornate dalla fine, restano a -2 dal Barcellona.

Il Bayern piega l'Hoffenheim (Ansa)

BUNDESLIGA, BAYERN VEDE IL TITOLO - Pronto riscatto del Bayern Monaco dopo il clamoroso ko in Champions League in casa del Porto. La squadra di Pep Guardiola nella 29esima giornata della Bundesliga si impone per 2-0 in casa dell'Hoffenheim e ipoteca la vittoria del titolo. In formazione ancora ampiamente rimaneggiata, il Bayern passa con la reti di Rode al 38' e l'autogol di Beck al 93'. I bavaresi hanno ora 13 punti di vantaggio a cinque partite dalla fine sul Wolfsburg che deve però ancora scendere in campo. L'annuncio dell'addio di Jurgen Klopp a fine stagione mette le ali al Borussia Dortmund che supera 3-0 il Paderborn con le reti nella ripresa di Mkhitaryan, Aubameyang e Kagawa. Immobile in campo solo nel finale. Tutto facile per il Bayer Leverkusen che supera 4-0 l'Hannover e si conferma terza forza del campionato alla pari del Borussia Moenchengladbach. Aspirine a segno con Toprak, Brandt, Papadopolulos e Kiessling. Nelle altre gare del pomeriggio, vittoria esterna del Mainz per 3-2 a Friburgo e pareggio per 0-0 tra Hertha Berlino e Colonia.  Nel posticipo, vittoria interna dell'Augsburg per 2-1 ai danni dello Stoccarda.

Hazard stende lo United (Ansa)

PREMIER, IL CHELSEA STENDE LO UNITED - Un gol di Eden Hazard al 38' consente al Chelsea di vincere il big match contro il Manchester United e di consolidare il primato nella classifica della Premier League. I Blues di Jose Mourinho mantengono i sette punti di vantaggio sull'Arsenal e gli otto sui Red Devils con una gara ancora da recuperare. Nelle altre partite del pomeriggio, vittorie interne dell'Everton per 1-0 sul Burnley e del Leicester per 2-0 sullo Swansea. Vittoria esterna, infine, per il West Bromwich ai danni del Crystal Palace. Risultati che relegano il Burnley all'ultimo posto con il Qpr, mentre il Leicester aggancia l'Hull al terzultimo posto.