Barcellona-Bayern 3-0: Messi da favola, finale a un passo

Neuer ferma Suarez e Dani Alves nel primo tempo ma deve inchinarsi due volte in 3' alla Pulce che rende amaro il ritorno al Camp Nou di Guardiola e nel recupero serve a Neymar l'assist per il tris

Leo Messi (Ansa)

Leo Messi (Ansa)

Barcellona, 6 maggio 2015 - Il calcio è fatto di tanti campioni e di pochissimi fenomeni. Uno di questi ha la maglia del Barcellona, ha vinto 4 Palloni d'oro ed è capace di vincere le partite da solo. Guardiola lo aveva detto alla vigilia: "Impossibile fermarlo". Si riferiva a Leo Messi e aveva ragione. Se i blaugrana sono con un piede e mezzo in finale di Champions lo devono esclusivamente al loro numero 10 che illumina la notte del Camp Nou con due gioielli da marziano. Il Bayern gioca una grande partita per 70 minuti, aiutato dal prodigioso Neuer che nel primo tempo mura Suarez e Dani Alves, ma le sue certezze vengano sgretolate due volte in tre minuti dalla Pulce. L'argentino spacca la partita con un siluro dal limite, poi raddoppia con uno spunto da favola: dribbling secco su Boateng e tocco sotto che fa secco Neuer. C'era quasi riuscito Pep a uscire indenne dal Camp Nou e invece si ritrova con un passivo pesantissimo e difficilmente recuperabile nel ritorno di Monaco. Anche perché in pieno recuper Neymar firma il 3-0 che vale quasi come un pass direzione Berlino.

Guardiola parte a sorpresa con una difesa a tre con Boateng al fianco di Benatia e Rafinha. Ma l'avvio sprint del Barcellona, però, costringe il tecnico catalano a tornare sui suoi passi arretrando Bernat a sinistra e allargando Rafinha a destra. Protagonista assoluto del primo tempo è Neuer con due interventi prodigiosi: prima respinge di piede un diagonale di Suarez lanciato da solo verso la porta, poi sempre di piede nega il gol a Dani Alves da due passi.

Nel Barça c'è un Messi ispirato ma che non riesce a trovare spazi per andare al tiro, così vicino al gol ci va Neymar che si vede deviare da Rafinha una tap in da due passi. L'unica vera occasione per il Bayern è quella colossale mancata da Lewandowski che su perfetto suggerimento di Muller colpisce male a due passi da Ter Stegen.

Nella ripresa il Bayern guadagna campo, ma è sempre il Barcellona a comandare il gioco. Messi ci prova dal limite ma il suo sinistro è centrale e facile preda di Neuer. Il portierone tedesco è ancora una volta straordinario quando esce dall'area per anticipare di piede Neymar lanciato a rete da Messi. La partita è vibrante, giocata con grande agonismo e fioccano infatti i cartellini gialli di Rizzoli. Il Bayern a cavallo della mezz'ora sfiora il vantaggio con un tiro di Thiago deviato da Piquè su cui Ter Stegen è attento.

E' solo un fuoco di paglia, alla mezz'ora infatti i blaugrana passano con il solito Messi che scaglia un sinistro dal limite sul primo palo su cui questa volta Neuer non ci arriva. Esplode il Camp Nou. La Pulce entra in un'altra dimensione, che solo lui può raggiungere, e dopo due minuti firma il raddoppio con una azione stupenda: dribbling che manda al tappeto Boateng e pallonetto di destro a scavalcare Neuer. Bayern ko. La festa la completa Neymar che in pieno recupero se ne va in contropiede servito da Messi e firma il 3-0. Nel ritorno all'Allianz Arena alla squadra di Guardiola servirà un'impresa titanica.