Giovedì 25 Aprile 2024

Bandy choc in Russia: otto autoreti per evitare la squadra più forte

La sfida di bandy russo, sport simile all’hockey, tra Baikal e Vodnik è finita a suon di autoreti allo scopo di evitare la squadra più forte del campionato ai playoff

Una fase di gioco del bandy

Una fase di gioco del bandy

BOLOGNA, 27 febbraio – Perdere appositamente per incontrare ai playoff una formazione più abbordabile invece della capolista e della squadra più forte del campionato? Sì, è successo nel campionato di bandy russo, una sorta di hockey su ghiaccio giocato su campi simili per dimensioni a quelli di calcio. Baikal Energia e Vodnik si sono affrontate nelle battute finali del campionato prima dell’inizio dei playoff, e la strategia su chi affrontare in post season ha avuto la meglio rispetto all’etica dello sport.

In sostanza, a suon di autoreti entrambe le squadre hanno scelto di perdere per evitare la capolista Neftianik ai playoff. La tattica è riuscita meglio ai padroni di casa del Baikal che hanno perso 9-11, dopo ben otto autoreti di fila sul punteggio di 9-3. Tutto è cominciato a 22 minuti dalla fine, si gioca su 90 minuti come nel calcio con 11 giocatori per parte, quando un giocatore del Vodnik ha infilato nella propria porta una magica tripletta, a quel punto i padroni di casa si sono scatenati, segnando ben otto autogol consecutivi. Ma la partita dei perdenti ha avuto uno strascico, infatti il presidente federale russo del bandy ha deciso di squalificare entrambe le squadre. Lo riporta il Guardian.

MANUEL MINGUZZI