Mercoledì 24 Aprile 2024

Post razzista, la Fa ferma Balotelli: "Va rieducato". Un turno di squalifica e multa

Una giornata di stop e 25mila sterline di multa per l'attaccante del Liverpool che dovrà anche seguire un corso rieducativo per la vignetta consederata antisemita che Mario aveva postato su Instagram e poi rimossa con tanto di scuse

Mario Balotelli (Olycom)

Mario Balotelli (Olycom)

Londra, 18 dicembre 2014 - Una giornata di squalifica, una multa di 25 mila sterline e l'obbligo di seguire un corso rieducativo: questa la sanzione inflitta dalla Football Association a Mario Balotelli, deferito dopo il post pubblicato - e poi subito rimosso - su Instagram, considerato dalla Federazione antisemita e razzista. Il Liverpool ha già annunciato che non farà ricorso, lasciando invece aperta la possibilità di multare ulteriormente il suo attaccante che dovrà saltare la prossima partita di campionato contro l'Arsenal di domenica: "Qualsiasi ulteriore azione da parte nostra a riguardo resta fra la società e il calciatore".

Nei giorni scorsi Balotelli aveva accettato il deferimento e rinunciato all'audizione, sperando in una multa piuttosto che in una squalifica. L'attaccante, che aveva scritto anche una lettera alla FA auspicando una pena mite, era finito nel mirino della FA per aver aveva postato l'immagine di Super Mario, il noto protagonista dei video games della giapponese Nintendo, abbinando la dicitura "Sii come Mario, è un idraulico italiano, creato da giapponesi, parla inglese e somiglia a un messicano. Salta come un nero e raccoglie monete come un ebreo".

Uno 'slogan' che ha immediatamente suscitato critiche, imponendo alla punta dei Reds prima la cancellazione del post, poi le scuse d'obbligo, replicate dopo la sentenza: "Mi dispiace che miei compagni di squadra e i tifosi del Liverpool debbano essere penalizzati per qualcosa ho fatto e lo rimpiango. È mia intenzione rispettare la decisione della FA e assicuro tutti che non accadrà mai più".