Mercoledì 24 Aprile 2024

Australian Open, Errani-Vinci cedono lo scettro. Avanti Bolelli-Fognini. Bene Djokovic e le sorelle Williams

Le reginette azzurre, campionesse in carica in doppio, salutano Melbourne agli ottavi. Nel singolare femminile, Venus torna tra le prime otto di uno Slam dopo quattro anni. Wawrinka vince a fatica, Nole non ha problemi

Sara Errani e Roberta Vinci (Ansa)

Sara Errani e Roberta Vinci (Ansa)

Melbourne, 26 gennaio 2015 - Sara Errani e Roberta Vinci sono state eliminate al terzo turno del torneo di doppio degli Australian Open, primo Slam della stagione. Le 'Cichis', coppia numero uno del ranking, hanno ceduto per 6-3, 4-6, 7-5 alle tedesche Julia Goerges ed Anna-Lena Groenelfeld, teste di serie numero 16. Inutile la rimonta nel terzo set quando le azzurre, sotto 0-3 poi 2-4 e quindi 3-5, sono riuscite a riagguantare le avversarie annullando due match point (uno sul 3-5 e l'altro sul 4-5) prima di subire il break decisivo nel dodicesimo gioco. Errani-Vinci avevano vinto il torneo negli ultimi due anni.

 BOLELLI-FOGNINI AI QUARTI - A due anni di distanza, Simone Bolelli e Fabio Fognini sono di nuovo nei quarti di finale del doppio. La prima volta, nel 2013, sarebbero poi arrivati in semifinale, battuti dai gemelli Bryan. Tornando al torneo di quest'anno i due azzurri hanno battuto negli ottavi per 6-4 6-2 la coppia formata dall'austriaco Oliver Marach e dal neozelandese Michael Venus. Prossimi avversari l'uruguaiano Pablo Cuevas e lo spagnolo David Marrero. In carriera Bolelli e Fognini hanno conquistato (insieme) due titoli di doppio: Umago 2011 e Buenos Aires 2013.

WAWRINKA AVANTI A FATICA - Garcia Lopez ha sempre creato problemi a Stanislas Wawrinka. E per poco il 31enne spagnolo di Albacete, mai così avanti a Melbourne, non gli ha giocato un brutto tiro anche negli ottavi degli Australian Open. Proprio come aveva fatto nel loro ultimo match, giocato al primo turno del Roland Garros dello scorso anno. Questa volta però Wawrinka, campione in carica e quarto favorito del seeding, è riuscito a ritrovarsi al momento giusto e ha chiuso dopo tre ore di gioco 7-6 (7-2), 6-4, 4-6, 7-6 (10-8). Nei quarti "Stan the man" non potrà concedersi passaggi a vuoto contro Key Nishikori, quinta testa di serie. Il giapponese si è sbarazzato con autorità (6-3 6-3, 6-3) di David Ferrer. Nei quarti anche Milos Raonic, ottavo favorito del seeding. Prossimo avversario il numero uno del mondo Novak Djokovic, già trionfatore a Melbourne in quattro occasioni (2008, 2011, 2012 e 2013): il serbo, nel match che ha chiuso il programma, ha superato per 6-4 6-4 7-5 il sorprendente lussemburghese Gilles Muller, mai così avanti nello Slam Aussie.

DONNE, BENE LE DUE WILLIAMS - Nel tabellone femminile, per la seconda volta in tre giorni Serena Williams, numero uno indiscussa, ha concesso un set, il primo. Poi la statunitense si è rimessa in carreggiata battendo Muguruza e qualificandosi per i quarti (2-6; 6-3; 6-2) dove troverà la slovacca Dominika Cibulkova, numero 11 del seeding e finalista nella passata edizione, che ha stoppato Victoria Azarenka. Dopo oltre quattro anni, torna nei quarti di uno Slam anche l'altra Willimas, Venus, che batte la polacca Agnieszka Radwanska per 6-3 2-6 6-1 e, nel prossimo round, sfiderà  la 19enne connazionale Madison Keys.