Are, Hirscher vince lo slalom. Male gli italiani

L'austriaco si impone in svezia davanti a Neureuther e al russo Khoroshilov. Indietro gli azzurri: il migliore è Thaler, decimo

Marcel Hirscher (Ap)

Marcel Hirscher (Ap)

Are, 14 dicembre 2014 - Marcel Hirscher ha vinto lo slalom speciale di Are, in Svezia, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino. Con il tempo di 1'40"37, il campione austriaco ha preceduto di 0.10 centesimi il tedesco Felix Neureuther che era al comando dopo la prima manche. Terzo gradino del podio per il russo Alexander Khoroshilov a 0.15 centesimi.

Migliore degli italiani è Patrick Thaler, decimo a 1"49. Deodicesimo Stefano Gross a 1"62, mentre Giuliano Razzoli è 23° a 2"44. Nella classifica di coppa Hirscher passa al comando con 440 punti contro i 412 del norvegese Kjetil Jansrud. Terzo posto per l'americano Ted Ligety con 246, oggi uscito nella seconda manche. Il primo degli italaini è Dominik Paris con 205 punti al settimo posto. 

Non si erano qualificati Deville, Ronci, Tonetti ed era uscito Borsotti. Tornando a Khoroshilov, bisogna risalire ai tempi di Alexander Zhirov (ultima vittoria nel gigante di Laax del 28 marzo 1981, nello slalom vinse 3 giorni prima a Borovetz, in Bulgaria) per ritrovare uno slalomista russo sul podio della Coppa del Mondo di sci alpino. Appena fuori dal podio il fortissimo plotone svedese che piazza tre atleti tra il quarto e il sesto posto con il sorprendente Calle Lindh partito con il pettorale 62, qualificatosi come 29/o nella prima manche e poi risalito fino alla sesta piazza finale. Ora il circo bianco si sposta sulle nevi italiane dove comincia la classica tournée prenatalizia.