Mercoledì 24 Aprile 2024

Real, Perez esonera Ancelotti. "Il prossimo allenatore parlerà spagnolo"

Ufficiale il divorzio dal tecnico della decima. Florentina: "Decisione difficile, ma è la migliore per il club. C'è bisogno di un nuovo impulso". Carlo: "Grazie per questi due anni fantastici". Benitez favorito su Emery

Carlo Ancelotti (Afp)

Carlo Ancelotti (Afp)

Madrid, 25 maggio 2015 - Carlo Ancelotti non è più l'allenatore del Real Madrid. Florentino Perez ha incontrato questo pomeriggio il tecnico italiano comunicandogli l'esonero. Scelta confermata in serata dal presidentissimo dei blancos in una conferenza al Bernabeu: "È stata un decisione molto difficile, ma crediamo sia la migliore per il clubRingrazio Ancelotti che ha tutta la stima e l'affetto della giunta direttiva e mio, gli siamo riconoscenti per la Decima, ma il Real ha bisogno di un nuovo impulso. La prossima settimana ufficializzeremo il nuovo allenatore". C'è già un indizio: "Parlerà spagnolo". Porta dritto a Rafa Benitez, anche se in Spagna danno in rialzo le quotazioni di Emery del Siviglia.

Un anno dopo la conquista della decima, dunque, il Real dà il benservito ad Ancelotti. La decisione era nell'aria da giorni dopo l'eliminazione europea per mano della Juventus e il secondo posto in campionato alle spalle del Barcellona. Inutili dunque gli appelli dei senatori dello spogliatoio e dei tifosi che si erano esposti per la conferma del tecnico, su tutti quelli di Ronaldo che su twitter aveva espresso la sua speranza di ricominciare una nuova stagione con l'italiano in panchina. "L'affetto che i giocatori e i tifosi hanno per Carlo è lo stesso che io stesso ho per lui", ha detto ancora Perez. "Che cosa ha fatto Ancelotti di sbagliato? Non lo so. Le aspettative qui al Real Madrid sono molto alte".

Per Ancelotti, a questo punto, potrebbero aprirsi le porte di un clamoroso ritorno al Milan. Il tecnico nei giorni scorsi ha però smentito questa eventualità, spiegando che in caso di esonero si sarebbe preso un anno sabbatico. A Madrid da questa mattina c'è però Adriano Galliani, pronto a convincere il tecnico con il progetto di rilancio dei rossoneri. Intanto Ancelotti ha salutato con un tweet i tifosi del Real Madrid: "Porterò con me i ricordi di due anni fantastici".