Giovedì 25 Aprile 2024

America's Cup, iscritti sei team: Luna Rossa ci sarà. La finale a San Diego o Bermuda

Il defender Oracle team sempre favorito. Ciascun team avrà la possibilità di ospitare una tappa delle America's Cup World Series, in una località di sua scelta. Ma la finale sarà tra San Diego e Bermuda

Luna Rossa durante la Louis Vuitton Cup a San Francisco nel 2008 (Ansa)

Luna Rossa durante la Louis Vuitton Cup a San Francisco nel 2008 (Ansa)

Cagliari, 22 agosto 2014 - Sei team si sono ufficialmente iscritti alla 35^ America's Cup. In prima fila il defender, ovvero gli statunitensi di Oracle, seguiti dagli italiani di Luna Rossa Challenge, da Emirates Team New Zealand, da Team France, dagli svedesi di Artemis Racing e dai britannici del Ben Ainslie Racing. 

"E' un'emozione poter vedere quali team si sono schierati contro di noi", ha commentato Jimmy Spithill, skipper di Oracle team, vincitore delle ultime due edizioni dell'America's Cup. "Siamo di fronte a cinque sfidanti molto forti, che hanno notevoli risorse, talento ed esperienza. Tuttavia il nostro team è estremamente competitivo; amiamo le sfide: più impegnative sono e meglio è per noi. E' davvero semplice trovare la motivazione quando sai contro chi ti devi confrontare". 

La celebre e storica manifestazione velica inizierà nel 2015 e proseguirà nel 2016 con le America's Cup World Series, che verranno disputate in diverse località del mondo. Queste ultime saranno preliminari all'evento principale, che si svolgerà nel 2017 e che restringerà il campo a due soli team: il migliore tra gli sfidanti e il Defender Oracle, che regateranno l'uno contro l'altro nel match dell'America's Cup. 

Ciascun team avrà la possibilità di ospitare una tappa delle America's Cup World Series, in una località di sua scelta; mentre la sede definitiva della 35^ America's Cup verrà scelta tra San Diego e Bermuda entro la fine dell'anno. 

In base al regolamento dell'evento, ulteriori iscrizioni potrebbero essere accettate a discrezione degli organizzatori dell'America's Cup. "E' la quinta sfida per Luna Rossa, un record storico. Ciò evidenzia non solo l'attaccamento del nostro team alla manifestazione ma anche la determinazione con cui perseguiamo l'obiettivo di portare la Coppa America in Italia. Sarà certamente un'edizione molto combattuta e il nostro team si sta preparando già da diversi mesi in vista di questo confronto che si annuncia spettacolare ed eccitante sin dalle sue prime fasi, le America's Cup World Series, che inizieranno il prossimo anno", ha detto Max Sirena, skipeer di Luna Rossa Challenge. I team della 35^ America's Cup saranno presentati alla stampa nel corso di una conferenza stampa che si terrà a Londra il 9 settembre.