Giovedì 18 Aprile 2024

Biathlon, Dorothea Wierer seconda nella 10 km pursuit di Anterselva

L'azzurra, che correva in casa, si è piazzata tra la tedesca Laura Dahlmeier e la bielorussa Darya Domracheva

 Dorothea Wierer (Lapresse)

Dorothea Wierer (Lapresse)

Anterselva (Bolzano) 20 gennaio 2018  - Dorothea Wierer sale sul podio anche nella sua vallata. L'azzurra altoatesina, originaria di Rasun Anterselva, si è regalata il secondo posto anche nella 10 km di inseguimento femminile, valevole per la Coppa del mondo di biathlon, a Anterselva, piazzandosi tra la vincitrice tedesca Laura Dahlmeier e la bielorussa Darya Domracheva

Per Wierer si tratta del quarto podio dell'anno in discipline individuali dopo la vittoria di Ruhpolding, il secondo posto a Oberhof e il terzo a Hochfilzen, da aggiungere ai due piazzamenti di squadra a Ruhpolding nella staffetta femminile e quella mista Oestersund. In totale l'Italia del biathlon ha confezionato 8 podi e 6 dei quali portano la sua firma. 

L'altoatesina si è arresa solo a Laura Dahlmeier che ha vinto con il tempo di 29'45"0. La tedesca è stata brava nel commettere solamente un errore al tiro a differenza delle compagne di podio che ne hanno commessi due.

Al termine della gara Dorothea Wierer era felice: "Oggi ero sicura di me stessa e mi sentivo molto forte anche nell'ultimo giro. Nel biathlon gli atleti sono sportivi e la Domracheva oggi l'ha dimostrato. Gareggiare in casa è sempre più difficile a causa delle aspettative, ma è bellissimo tornare sul podio dopo due anni. Sono quattro i poligoni in gara, dopo l'errore al primo non mi sono persa d'animo perché sapevo ce ne sarebbero stati altri 3. E' la prima volta in stagione che mi sentivo veramente bene sugli sci, devo ringraziare i tecnici per i materiali che mi hanno messo a disposizione: mi hanno dato sicurezza".