Equitazione, Bologni trionfa nel Premio Safe Riding a Piazza di Siena

Due carabinieri ai primi due posti nella gara di apertura del concorso ippico, giunto alla 86esima edizione Piazza di Siena, anima green e un esercito di giovanissimi per l'edizione numero 86

Filippo Bologni su Quiddich de La Cahavée

Filippo Bologni su Quiddich de La Cahavée

Siena, 24 maggio 2018 - Filippo Bologni mette tutti in fila nella gara d’apertura dell’86esimo Csio di Piazza di Siena, senza timori reverenziali nemmeno per il più titolato compagno di bandiera e di uniforme Emanuele Gaudiano: primo e secondo, rispettivamente su Quiddich de La Cahavée e su Einstein. Bologni, ancora under 25, ha portato al successo il cavallo di cui è proprietario il campione di calcio Salvatore Bagni, da sempre appassionato anche di questo sport. Tutti i partenti realizzato il netto: fra questi anche Adorno-Fer ZG, Zuvadelli-Lorandos Eh, Bucci-Dakota, e De Luca -Zeta di Sabuci, quest’ultimo con 1 penalità per fuoritempo.

Piazza di Siena, anima green e un esercito di giovanissimi per l'edizione numero 86

Nella gara di 1,45 su campo principale in erba, Premio Elgels & Volkers a due fasi, si è imposto «Big-Jim» Mathy su Casanova, davanti a tre italiani: Luigi Polesello-Farao van T Vennehof, il 15enne Giacomo Casadei MY Forever (un esordio alla grande il suo) e il milanese Carlo Rogiani (Freestyle) tornato a Piazza di Siena dopo anni in cui si era dedicato ai cavalli giovani. Peccato sia rimasto fuori dal podio, ma il doppio netto su questo campo è come una medaglia.

Duccio Bartalucci: "Gli azzurri daranno il massimo"

Bene anche Zorzi-Zantana Z, doppio netto e 8° posto. Poi nella gara più importante della giornata, ostacoli a m. 1,50, il Premio Eni a tempo, la classe dell’oro di Londra, l’elvetico Steve Guerdat sulla femmina belga Hannah, ha preso il sopravvento. Girando con velocissima maestria sul tracciato, Guerdat ha regolato sul cronometro nientemeno che quel fulmine di Simon Delestre con Filou Carlo Zimequest e la «stilosa» portoghese Luciana Diniz sulla spettacolare Fit For Fun. Che dire: percorsi netti a go-go, tanta è la bravura dei concorrenti. Fra questi netti anche De Luca-Limestone Grey, Michael Cristofoletti-Belony, Zorzi-Danique e Govoni-Evenzo. E ancora: Paini-Ottava Meraviglia e Grossato-Lazzaro delle Schiave. Niente male tutti questi netti veloci, gli azzurri all’esordio ci dicono bene.