Vuelta 2017, oggi tappa 4. Orari tv, percorso e favoriti

Dopo le salite di Andorra la Vuelta ripropone una tappa per velocisti Quarta tappa, vince Trentin allo sprint / FOTO Classifica e risultati dopo la quarta tappa Classifica e risultati dopo la terza tappa

Sacha Modolo

Sacha Modolo

Escaldes-Engordany, 22 agosto 2017 - Giornata per ruote veloci alla Vuelta 2017. Dopo le emozioni di ieri con la vittoria di Vincenzo Nibali (FOTO) e la rivoluzione nella classifica generale, la tappa di oggi Escaldes-Tarragona si presta ad un nuovo arrivo allo sprint con un solo Gpm in programma in 198 chilometri di corsa.

Quarta tappa, vince Trentin allo sprint / FOTO

Classifica e risultati dopo la quarta tappa

Il percorso. Frazione vallonata nella prima parte, in leggera discesa nella seconda metà quando le medie si faranno decisamente elevate. Si parte da Escaldes, strada in leggera discesa fino al chilometro 60 quando si presenta lo strappato breve di Ponts: niente di straordinario ma potrebbe partire una fuga da lontano. Rifornimento al chilometro 90 in località Guissona, poi breve tratto pianeggiante fino all'imbocco dell'unico Gran premio della montagna di giornata, l'Alto de Belltrall. Sono 13 chilometri al 2.8% di pendenza media, non si farà selezione tra gli uomini di classifica: in vetta mancheranno 66 chilometri all'arrivo. Da qui discesa fino a Montblanc, poi strada pianeggiante fino al traguardo di Tarragona. Nel mezzo traguardo volante di Valls al chilometro 167 di gara.

Classifica e risultati dopo la terza tappa

Vincenzo Nibali (Ansa) Orari e tv - Partenza da Escaldes alle 12.35, strappato di Ponts affrontato circa alle 14.40 poi rifornimento di Guissona attorno alle 15. Inizio dell'Alto de Beltrall tra le 15.30 e le 15.45, raggiungimento della cima tra le 15.57 e le 16.15. Lo sprint intermedio di Valls sarà raggiunto tra le 16.41 e le 17.04 mentre l'arrivo a Tarragona è previsto tra le 17.27 e le 17.54. Tv. Eurosport in diretta dalle 15 fino a fine tappa sul canale 210 di Sky.

Favoriti - La sfida sarà con ogni probabilità tra le ruote veloci del gruppo. Degenkolb della Trek-Segafredo, Cort Nielsen della Orica, Debusschere della Lotto Soudal sono tre nomi da cui potrebbe uscire il vincitore di giornata. Per gli italiani chance per Modolo e per un Matteo Trentin apparso in grandissima condizione.

Vuelta 2017, le squadre. Tutti i partecipanti 

Andorra - Alla Vuelta è arrivata la prima vittoria italiana. Vincenzo Nibali ha anticipato la volata del gruppetto ristretto che si era formato al termine della discesa dell'Alto de la Comella, ultima asperità della terza tappa. Un'ascesa corta e ripidissima che ha mostrato un Chris Froome in forma come non lo si vedeva da tempo in salita. Solo Chaves ha tenuto il suo ritmo, mentre Aru e Bardet hanno scollinato a pochi secondi dal britannico. Non ha perso molto terreno Nibali che, dopo un'ottima discesa, è riuscito a rientrare sul gruppetto davanti quando mancavano 800 metri dall'arrivo. Quindi lo scatto decisivo, ad anticipare la volata dove probabilmente sarebbe stato battutto. Ottima sesta posizione all'arrivo di Fabio Aru, ora settimo in classifica generale dalla nuova maglia rossa Chris Froome