Tour de France 2017, classifica e risultati dopo la tappa 12

Splende il tricolore di Fabio Aru sui Pirenei: il sardo è la nuova maglia gialla! Soffre Froome, la vittoria va a Romain Bardet Tour de France, classifica e risultati dopo la tappa 16 Ecco le 3 tappe decisive che possono cambiare il Tour Lunedì giorno di riposo al Tour, Aru prepara l'assalto Tour de France, classifica e risultati dopo la tappa 15 Tappa 15, impresa di Mollema (FOTO) Tour de France 2017, tappa 15. Orari tv, percorso e favoriti Tour de France 2017, classifica e risultati dopo la tappa 14 Tappa 14: orari tv, percorso e favoriti Tour de France 2017, classifica e risultati dopo la tappa 13 Tappa 13, vince Barguil / FOTO Tour de France 2017, tappa 13, orari tv, percorso e favoriti

Fabio Aru (Afp)

Fabio Aru (Afp)

Parigi, 13 luglio 2017 -  Tappone pirenaico al Tour de France 2017: arrivano le grandi differenze tra i big favoriti per la vittoria finale. Il successo odierno sullo strappo di Peyragudes è andato a un Romain Bardet (AG2R) apparso in eccellente forma davanti a Rigoberto Uran ed un super Fabio Aru che, staccando Chris Froome, si è preso la maglia gialla e ora guida la classifica generale.

Tour de France, classifica e risultati dopo la tappa 16

Ecco le 3 tappe decisive che possono cambiare il Tour

Lunedì giorno di riposo al Tour, Aru prepara l'assalto

Tour de France, classifica e risultati dopo la tappa 15

Tappa 15, impresa di Mollema (FOTO)

Tour de France 2017, tappa 15. Orari tv, percorso e favoriti

Tour de France 2017, classifica e risultati dopo la tappa 14

Tappa 14: orari tv, percorso e favoriti

Tour de France 2017, classifica e risultati dopo la tappa 13

Tappa 13, vince Barguil / FOTO 

Come di consueto in questo tipo di frazioni i primi tratti di gara vengono percorsi ad altissima andatura: tantissimi gli scatti per provare ad avvantaggiarsi, con il gruppo allungatissimo. Il tentativo giusto è andato via dopo una ventina di chilometri: Cyril Gautier (Ag2r La Mondiale), Koen De Kort (Trek - Segafredo), Jack Bauer, Marcel Kittel (Quick-Step Floors), Nils Politt (Katusha - Alpecin), Stefan Kung (BMC), Diego Ulissi (UAE Fly Emirates), Thomas De Gendt (Lotto Soudal), Imanol Erviti (Movistar), Michael Matthews (Team Sunweb), Stephen Cummings (Dimension Data) e Julien Simon (Cofidis) i fuggitivi. Il plotone, guidato dal Team Sky della maglia gialla Froome, ha lasciato spazio fino a 5’.

image

La start list con tutti i corridori Le emozioni, dopo una fase stabile di corsa, sono iniziate sul Port de Balès. Il primo a muoversi dal gruppo è stato il transalpino Brice Feillu (Fortuneo-Oscaro), che ha provato ad avvantaggiarsi accompagnato dal compagno di squadra Bouet. Tra i fuggitivi sono stati De Gendt e Cummings a fare la differenza, con il campione britannico della Dimension Data che ha scollinato in solitaria. Nel frattempo in gruppo si sono mossi anche Warren Barguil ed Alberto Contador, ma Kwiatkowski non ha lasciato spazio. A cedere è stato Jakob Fulgsang (Astana), quinto della classifica generale, che ha pagato le fratture rimediate nella caduta di ieri.

La start list con tutti i corridori Gran ritmo per la Sky sul Col du Peyresourde: gruppo messo in fila e Cummings ripreso nel giro di poche pedalate. Il primo a pagare è stato Nairo Quintana che è andato clamorosamente in crisi all’attacco della salita. Sulla penultima ascese non sono arrivati gli scatti: semplice selezione naturale in vista del muro conclusivo. Sullo strappo durissimo di Peyragudes ha preso l’iniziativa Fabio Aru, si è piantato Chris Froome e alle spalle del campione italiano hanno resistito i soli Rigoberto Uran e Romain Bardet. Il transalpino è stato il primo a scavalcare l’azzurro, seconda piazza per il colombiano e terza per un Aru fantastico. Froome non ne ha avuto per limitare i danni e si è lasciato sfuggire il simbolo del primato. Oltre il minuto di ritardo Quintana e Contador che sono praticamente già fuori dalla lotta per la maglia gialla.

Domani altra tappa di montagna: breve ma intensa con tre GPM in 101 chilometri. 

TOUR_23804052_140853
TOUR_23804052_140853
Ordine di arrivo 12ª tappa, Pau-Peyragudes (214.5 km) 1 Romain Bardet (Fra) AG2R in 5h49’38’’ 2 Rigoberto Uran (Col) Cannondale-Drapac a 2’’ 3 Fabio Aru (Ita) Astana a 2’’ 4 Mikel Landa (Spa) Team Sky a 5’’ 5 Louis Meintjes (Rsa) UAE Emirates a 7’’ 6 Daniel Martin (Irl) Quick-Step Floors a 13’’ 7 Chris Froome (Gbr) Team Sky a 27’’ 8 George Bennett (Nzl) Team LottoNL-Jumbo a 27’’ 9 Simon Yates (Gbr) Orica-SCOTT a 27’’ 10 Mikel Nieve (Spa) Team Sky a 1’28’’ Classifica generale dopo la tappa 12: 1 Fabio Aru (Ita) Astana in 52h51’49’’ 2 Chris Froome (Gbr) Team Sky a 6’’ 3 Romain Bardet (Fra) AG2R a 25’’ 4 Rigoberto Uran (Col) Cannondale-Drapac a 35’’* 5 Daniel Martin (Irl) Quick-Step Floors a 1’41’’ 6 Simon Yates (Gbr) Orica-SCOTT a 2’13’’ 7 Mikel Landa (Spa) Team Sky a 2’55’’ 8 Nairo Quintana (Col) Movistar a 4’01’’ 9 George Bennett (Nzl) Team LottoNL-Jumbo a 4’04’’* 10 Louis Meintjes (Rsa) UAE Emirates a 4’51’’

*Annullata la penalità di 20 secondi inflitta dalla giuria a Rigoberto Uran dopo la tappa di ieri. Il colombiano era stato sanzionato per aver preso una bottiglietta dallo staff della Cannondale negli ultimi 10 km della frazione. Nel motivare la sua decisione, l'Uci ha spiegato che le ammiraglie non sono riuscite a rifornire i loro corridori perché rimaste bloccate. Annullate anche le sanzioni a Serge Pauwels (Team Dimension Data) e George Bennett (Squadra Lotto NL-Jumbo).

Tour de France, ecco l'albo d'oro