Sabato 20 Aprile 2024

Super Bowl, ai Patriots la vittoria. E Trump twitta: "Wow"

Chi si aspettava da Lady Gaga clamorose provocazioni anti-Trump è rimasto deluso Il messaggio di Papa Francesco: "Pace e solidarietà"

Tom Brady (LaPresse)

Tom Brady (LaPresse)

Housto (Texas), 6 febbraio 2017 - Uno show spettacolare, quello di Lady Gaga al Super Bowl di Houston, in Texas, che ha visto la vittoria dei New England Patriots sugli Atlanta Falcon.  Ma chi si aspettava clamorose provocazioni anti-Trump - nei 13 minuti di intervallo più seguiti del pianeta - è rimasto deluso, nonostante il nuovo presidente Usa sia fortemente osteggiato dalla regina del pop. E' stata anche la prima volta che il seguitissimo match ha ospitato un videomessaggio di Papa Francesco in cui il Pontefice invocava pace, solidarietà, cultura dell'incontro.

image

 

IL MATCH - Storica vittoria per i New England Patriots che hanno battuto gli Atlanta Falcon per 34 a 28, in una partita conclusa ai supplementari al termine di una rimonta eccezionale. E' la prima volta che una finale si conclude all'overtime. Quinto titolo per la squadra e quinto per il quarterback Tom Brady, che entra così nell'Olimpo del football.  Ma la partita era cominciata tutt'altro che in discesa con Atlanta capace di andare sul 28-3. Brady, a quel punto, prendeva su di sé la responsabilita del match e riportava i suoi fino al 28-28.  

image

IL TWEET DI TRUMP - Donald Trump, dal suo resort di Mar-a-Lago in Florida dove ha assistito all'incontro in un party privato da lui ospitato, ha cinguettato: "Che incredibile rimonta e vittoria dei Patriots. Tom Brady, Bob Kraft e coach B. sono totali vincenti. Wow". Trump aveva previsto il trionfo dei suoi favoriti e ha tenuto a menzionare il suo amico leggenda dal football, Tom Brady, il proprietario della squadra, Robert Kraft, l'allenatore, Bill Belichick.

GISELE_OBJ_FOTO_20405345

LO SHOW - Lady Gaga ha esordito sul tetto dell'enorme stadio Nrg con la patriottica "Good Bless America" prima di cimentarsi in un'interpretazione di "This Land is Our Land" di Woody Guthrie, pezzo cult dei movimento per i diritti civili, molto in voga dopo il bando di Trump sugli immigrati. Lady Gaga si è poi letteralmente "lanciata" sul palco, volando assicurata con delle cime in acciaio. Ha dunque concluso la parte introduttiva del suo spettacolo con una citazione del giuramento di fedeltà alla bandiera: "Una nazione sotto un solo Dio, indivisibile, con libertà e giustizia per tutti", un altro inno all'unità.

Il cielo è stato illuminato da un mare di droni, bianchi rossi e blu, che hanno ricreato la bandiera americana. Con un medley dei suoi piu' grandi successi, da "Just Dance" a "Poker Face", da "Telephone" a "Bad Romance", la performance è esplosa in un tripudio di luci, fiamme e colori. Ha entusiasmato i fan, stando alla risposta sui social media, e non ha dimenticato di ringraziare, tra una canzone e l'altra, i suoi genitori.

image

TOM BRADY - "Grazie a tutti i nostri sostenitori, da Boston, New England, vi amiamo. Siete stati con noi tutto l'anno", ha detto Brady, visibilmente emozionato, alzando il Vince Lombardi Troph. Per lui è anche una rivincita dopo lo stop forzato di quattro giornate a inizio campionato, per il coinvolgimento nel cosiddetto 'Deflategate', l'accusa ai Patriots di aver manomesso alcuni palloni nella finale della American Football Conference (Afc), nel gennaio 2015.

Brady, premiato ancora una volta, la quarta, con il titolo di Mvp del Super Bowl, è stato così consacrato come uno dei più grandi quarterback di tutti i tempi. Ecco come festeggia la vittoria su instagram:

 

(2/2)

Un video pubblicato da Tom Brady (@tombrady) in data:

image