Sei Nazioni, l'Italrugby regge un tempo a Twickenham. Inghilterra, vittoria e polemica

Gli azzurri riescono a chiudere il primo tempo avanti 10-5. Nella ripresa i padroni di casa dilegano. Il ct Jones polemico: "L'Italia non gioca a rugby. Bisognerebbe restituire il prezzo del biglietto"

Sei Nazioni, Inghilterra-Italia  (Lapresse)

Sei Nazioni, Inghilterra-Italia (Lapresse)

Twickenham, 26 febbraio 2017 - L'Inghilterra batte l'Italia 36-15 (5-10) a Twickenham nella terza giornata del torneo Sei Nazioni di rugby. 

Al veleno il commento del ct inglese Eddie Jones: "Per un tempo l'Italia non ha giocato a rugby, credo che sarebbe stato giusto restituire il costo del biglietto perchè chi era venuto allo stadio voleva veder giocare...". Il riferimento era alla tattica difensiva studiata dallo staff azzurro. "Credo che la nostra gara meriti rispetto, non mi basta aver messo in difficoltà l'Inghilterra per un tempo", ha replicato O'Shea il ct dell'Italia. 

L'Italia ha quindi perso la terza partita del Sei Nazioni di rugby, ma riesec nell'imprezsa di spaventare gli inglesi. Finisce 36-15 con gli azzurri avanti 10-5 al termine del primo tempo e capaci di reggere oltre un'ora. Una partita giocata sul filo dei nervi. 

Al 24' l'Italia gestisce malissimo il possesso nei 22 e alla fine arriva il calcio inglese: vanno per la rimessa laterale a 5 metri per andare in meta. Sulla spinta del pack la meta di Cole. Farrell non trasforma: siamo 5-0. Al 34' l'Italia spinge: va per il drop con Allan: 5-3. La difesa azzurra difende con grandissima disciplina e alla fine ruba palla, scappa con Parisse. Arriva il calcio azzurro nei 22 inglesi. Allan va per il piazzato: palo. Ma Venditti si piomba sull'ovale e schiaccia. Allan trasforma: 5-10 e fine primo tempo. 

Alla ripresa l'Inghilterra conquista un calcio di punizione e Care vola in meta. Farrell non trasforma: 10-10. Gli inglesi dilagano al 17' e arriva la meta di Daly. Tanti errori azzurri nella ripresa. Farrell trasforma: 17-10. Al 21'l'Italia, con Allan a terra, avanza a forza di pick a go e trova il varco con Campagnaro e va in meta. Padovani non trasforma: 17-15. L'Italia a questo punto non regge più gli assalti inglesi. Nowell mette a segno la quarta meta dei padroni di casa. Farrell non trasforma: 22-15. L'Italia accusa il colpo e alla fine gli inglesi sfondano ancora con Te'o. Farrell trasforma: 29-15. L'ultimo minuto è di marca inglese che va a segno con Nowel. Farrell trasforma: 36-15.