Mondiali di scherma 2017, Garozzo è bronzo

L'azzurro campione olimpico e ed europeo in carica è stato battuto in semifinale dal giapponese Toshiya Saito. Spada femminile, Rossella Fiamingo si ferma agli ottavi Mondiali di nuoto, tutti i risultati

Mondiali di scherma 2017, l'incontro Saito-Garozzo

Mondiali di scherma 2017, l'incontro Saito-Garozzo

Roma, 23 luglio 2017 - Si colorano sempre più di azzurro i mondiali di scherma 2017 a Lipsia. Dopo l'oro di Pizzo nella spadaDaniele Garozzo ha conquistato la medaglia di bronzo nel fioretto. L'azzurro, campione olimpico ed europeo in carica, non ce l'ha fatta a raggiungere la finale: è stato battuto in semifinale dal giapponese Toshiya Saito con il punteggio di 15-12. L'olimpionico di Rio si era garantito un posto sul podio finale grazie ad un successo esaltante ed emozionante contro lo statunitense Race Imboden nell'assalto dei quarti di finale. "Sognavo di vincere nello stesso anno Olimpiadi, Europei e Mondiali - ha commentatao Garozzo -, sognavo questo grande Slam, non so quanti lo abbiano fatto. Ce l'ho messa tutta, ma mi sono fermato davvero ad un millimetro dal risultato. Oggi abbiamo recriminato con l'arbitro, ma in realta' la colpa e' solo mia, ho sbagliato. Sono rammaricato". Con questo successo l'Italia porta a casa la quinta medaglia, la terza di bronzo: oltre all'oro di Pizzo, l'argento di Alice Volpi ed i bronzi di Arianna Errigo e Irene Vecchi.

Delusione invece per Rossella Fiamingo nella gara individuale di spada: la due volte iridate e argento olimpico si è fermata agli ottavi, sconfitta dalla polacca Ewa Nelip col punteggio di 13-12. La Fiamingo era l'ultima spadista azzurra in gara dopo l'eliminazione di Giulia Rizzi, Mara Navarria e Alberta Santuccio.