Mondiali di nuoto 2017, i risultati di oggi. 25 km: argento Furlan, Bridi bronzo

Medaglie nella gara maschile e in quella femminile. Ai piedi del podio l'altro italiano Simone Ruffini. Settebello non batte Australia con più di 10 gol e dovrà passare per gli ottavi Mondiali di nuoto 2017, il programma del 21 luglio

Mondiali di nuoto 2017, Axel Reymond e  Matteo Furlan (Ansa)

Mondiali di nuoto 2017, Axel Reymond e Matteo Furlan (Ansa)

Budapest, 21 luglio 2017 - Arriva un'altra medaglia per l'Italia dal nuoto di fondo ai Mondiali in corso a Budapest. Nella 25 km Matteo Furlan ha conquistato l'argento alle spalle del francese Reymond, oro in 5h02'46". Bronzo per il russo Drattcev. Ai piedi del podio, quarto, l'altro azzurro in gara, Simone Ruffini. Furlan - tesserato per Marina Militare e Team Veneto, argento agli Europei di Hoorn 2016 - ha condotto una gara tatticamente accorta: coperto fino all'ultima boa e poi all'attacco negli ultimi due chilometri per chiudere in 5h02'47"0. Nel convulso sprint non sono mancati colpi ai limiti del regolamento, a farne le spese soprattutto Ruffini. Terzo il russo Evgenii Drattcev in 5h02'49"8. Furlan esulta al traguardo non nascondendo un pizzico di rammarico: "Se sceglievo di stare con il transalpino allo sprint avrei potuto prevalere. Sono comunque soddisfatto perché miglioro anno dopo anno. Mi spiace un po' di non aver disputato la 5 km. Ma agli Assoluti hanno vinto i miei compagni ed è giusto che abbiano gareggiato loro".

Medaglia anche nella 25 km donne. Arianna Bridi ha conquistato il bronzo. Oro alla brasiliana Cunha e argento all'olandese Van Rouwendaal. "Sapevo di stare bene e di essere in forma. Prima che arrivassero i maschi c'è stata un'azione in uscita della francese Aurelie Muller (oro nella 10 e argento nella 5 km) e della Van Rouwnedaal: sono stata brava e attenta a seguirle. Poi sono arrivati gli uomini e ci siamo messi in scia creando il vuoto dietro". Arianna Bridi ha commentato così il risultato. "Ho provato a vincere ma mi sono mancati i trecento metri conclusivi", ha raccontato la trentina. "So dove lavorare e dove posso migliorare in futuro - ha assicurato - mi manca un po' di incisività allo sprint. Quest'anno non avevo preparato molto la 25 km ma potrebbe diventare la mia gara".

SETTEBELLO DEVE PASSARE PER GLI OTTAVI - La nazionale azzurra di pallanuoto dovrà passare per gli ottavi di finale per continuare il proprio cammino nei mondiali di Budapest. Il Settebello, infatti, non è riuscito a battere l'Australia con più di dieci gol di scarto e si è fermato sul 13-5. I primi due tempi, chiusi sull'8-2, aveva scoraggiato gli oltre 7000 ungherese assiepati come gufi in tribuna. Poi l'imprecisione al tiro e in superiorità numerica hanno consentito agli aussie di vincere il terzo parziale (3-2), ridurre il gap a 5 gol e rendere estremamente difficile l'impresa negli ultimi 8 minuti effettivi. Si va dalla parte apparentemente più complicata del tabellone, con la Croazia che ci aspetta nel quarti di finale e la Serbia probabile semifinalista. 

LE MEDAGLIE DI IERI - di Giusy Anna Maria d'Alessio

Già ieri si era rimpinguato il medagliere azzurro il medagliere azzurro ai Mondiali di nuoto 2017: merito del quartetto della staffetta mista nella 4x1250 che conquista un ottimo bronzo. Continua anche la marcia trionfale del Setterosa, che battendo la Cina con un netto 15-8 si qualifica direttamente ai quarti: lo stesso destino non spetta a Elena Bertocchi che ferma il suo cammino nella disciplina del trampolino 3 metri olimpico. Epilogo amaro anche per il duo del sincro Cerruti/Ferro: solo sesto posto in finale a causa di un punteggio più basso di quello ottenuto nell'eliminatoria.

Mondiali di nuoto 2017, il programma del 21 luglio DELUSIONE IN DIVENIRE - Nessuna traccia di Italia invece nella finale maschile del trampolino da 3 metri: oro, manco a dirlo, alla Cina di Xie grazie a un bottino di 547.10 punti. Ottimo il tedesco Hausding che porta a casa la medaglia d'argento con 526.15 lunghezze, seguito sull'ultimo gradino del podio dalla Russia rappresentata da Zakharov, a quota 505.90. Delusione di giornata il francese Rosset, a sorpresa fanalino di coda della competizione. C'è dell'azzurro invece nell'atto conclusivo del duo libero del sincro femminile ma Linda Cerruti e Costanza Ferro deludono conquistando solo 90.5667 punti: troppo poco per insidiare il podio, inaugurato dal terzo posto dell'Ucraina a quota 93.2667. Fanno ancora meglio le cinesi con 95.3000 lunghezze che non bastano per strappare l'oro alla Russia, nettamente prima con 97.0000 punti: le nostre atlete si sono esibite sulle note di ''Divenire'' di Ludovico Einaudi, senza però riuscire a brillare e, quindi, a superare la Spagna. BRONZO! - Una gioia per l'Italia arriva invece dal nuovo format della 4x1250 mista: nel lago Balaton i nostri Vanelli e Sanzullo hanno dato il cambio a Rachele Bruni e Giulia Gabbrielleschi. Male la frazione dell'argento olimpico, che chiude 14esima, mentre la sua compagna di avventura guadagna una posizione: è Federico Vanelli a dare il via alla rimonta azzurra, conquistando il terzo posto, difeso con i denti poi da Mario Sanzullo. Oro e argento vanno rispettivamente a Francia e USA. In mattinata niente da fare per Elena Bertocchi, solo 20esima nell'eliminatoria del trampolino da 3 metri. QUALIFICATE - Non delude invece il Setterosa, che liquida la Cina per 15-8 e accede direttamente ai quarti: sugli scudi Aiello, Bianconi e Palmieri, autrici di una tripletta a testa. Sempre per il gruppo A, vittoria anche per il Canada: Brasile spazzato via per 16-6. Per il gruppo B, vincono le americane per 22-7 ai danni della Nuova Zelanda e le spagnole sul Sud Africa con un netto 17-3. Vittoria di misura invece per la Francia nel gruppo C: solo 9-8 con il Giappone. Faticano pure le ungheresi sulle olandesi, match finito 10-8. Nel gruppo D nessun problema per la Grecia che batte 11-8 l'Australia: bene anche le russe, autrici di 15 gol contro le kazake, ferme a 6.