Mercoledì 24 Aprile 2024

Mondiali di scherma 2017, Alice Volpi è argento. Bronzo per la Errigo

Le azzurre portano a casa le prime due medaglie per l'Italia nel torneo iridato di Lipsia. Oro alla russa Inna Deriglazova, giustiziera di entrambe

Arianna Errigo e Alice Volpi su Instagram

Arianna Errigo e Alice Volpi su Instagram

Lipsia, 21 luglio 2017  - Due medaglie per l'Italia ai Mondiali di Scherma 20017 in corso s Lipsia, Germania. Alice Volpi vince è d'argento nel fioretto femminile ai Mondiali di scherma in corso a Lipsia. L'atleta delle Fiamme Oro ha ceduto in finale 14-13, nell'extra time, contro la russa Inna Deriglazova, campionessa iridata in carica.

L'atleta russa in precedenza, in semifinale, aveva avuto la meglio contro Arianna Errigo 15-6. L'azzurra ha così messo al collo la medaglia di bronzo, insieme alla francese Thibus. 

Voli e Errigo regalano all'Italia le prime due medaglie in questa competizione. In precedenza erano state eliminate Martina Batini e Camilla Mancini.

Un argento con un pizzico di amaro quello conquistato dalla Volpi, abilissima a rimontare da un passivo di 11-3, sino al 13-13 ed arrivare all'extratime, per ppoi soccombere. La fiorettista azzurra aveva esordito vincendo contro la sudcoreana Mina Kim per 15-7. Poi ha sconfitto la veterana del circuito, l'ungherese Aida Mohamed, col punteggio di 15-11, prima di superare 15-13 la tunisina Ines Boubakri, già medaglia di bronzo a Rio2016. Ai quarti di finale ha piazzato il 15-9 contro la polacca Julia Walczyk che le ha aperto le porte della semifinale dove era giunto il successo contro la francese Thibus col punteggio di 15-12.

Si ferma invece ai piedi del podio l'avanzata di Luca Curatoli nella gara di sciabola maschile individuale. Il più giovane della compagine azzurra conclude al quinto posto in classifica generale dopo la sconfitta subìta ai quarti di finale contro il sudcoreano Bongil Gu col punteggio di 15-11.