Mercoledì 24 Aprile 2024

Maratona di Dallas, rinuncia a vincere per aiutare l'avversaria colta da malore

Ariana Luterman ha commosso tutti aiutando la collega che a 100 metri dal traguardo è crollata. Poteva vincere, ma si è fermata e l'ha aiutata a raggiungere l'arrivo, regalandole la vittoria

 Ariana Luterman aiuta Chandler Self alla maratona di Dallas (da youtube)

Ariana Luterman aiuta Chandler Self alla maratona di Dallas (da youtube)

Dallas, 12 dicembre 2017 - Un gesto di grande sportività avvenuto alla maratona di Dallas sta facendo il giro del web e raccogliendo consensi. L'atleta Chandler Self stava per vincere la gara, aveva lavorato tanto per quel traguardo, ma di schianto le gambe non rispondevano più e l'arrivo era lì a circa 100 metri. Non ce la faceva, e non ce l'avrebbe fatta, se dietro di lei non fosse arrivata una 17enne, ancora in forze, che avrebbe sicuramente vinto la maratona. Ma che evidentemente non è una maniaca dell'agonismo. Infatti la giovane, e altruista, Ariana Luterman, viste le difficoltà della collega, non ci ha pensato un attimo e l'ha aiutata portandola sotto braccio fino al traguardo, facendole vincere la gara.

Un gesto da sottolineare, una vittoria dell'altruismo. Alla fine la giovane atleta ha motrato tutto il suo cuore svelando: "Non potevo non pensare ai mesi di duro lavoro che aveva fatto Chandler per partecipare alla maratona". E non è pentita: "E' stato un gesto istintivo che rifarei subito", in fondo la vera campionessa alla fine è lei.