Giovedì 18 Aprile 2024

Giro d’Italia 2017 oggi al via. Orari, percorso e favoriti della prima tappa

Parte il 100esimo Giro d’Italia con la Alghero-Olbia, velocisti in agguato per la prima volata di gruppo, ma uno strappo a venti dal traguardo potrebbe lanciare una fuga FOCUS / Chi può vincere il Giro

Vincenzo Nibali (Ansa)

Vincenzo Nibali (Ansa)

Alghero, 5 maggio 2017 - Con la Alghero-Olbia il Giro d’Italia 2017 prende finalmente vita. Si parte dalla Sardegna: la frazione di apertura, di 206 chilometri, presenta le prime asperità ma dovrebbe portare il gruppo ad una volata generale. E mentre anche Google dedica un doodle alla corsa Rosa, la carovana e il ciclismo italiano sono sotto choc per i primi corridori risultati positivi a un controllo antidoping. Si tratta di Stefano Pirazzi e Nicola Ruffoni della Bardiani Csf. Un pessimo inizio per l'edizione numero 100. Poco dopo le 12 il Giro ha ufficialmente preso il via da Alghero. 

Giro d'Italia 2017, le squadre. Tutti i corridori e i numeri

LA TAPPA - Sprint (prevedibile) a parte, si tratta comunque di una tappa interessante, ondulata, con un dente a venti dal traguardo che potrebbe lanciare qualche temerario verso una fuga e un arrivo a braccia alzate, ma appare molto difficile. Si parte da Alghero (per la prima volta sede di partenza), dopo circa 60 chilometri di sali e scendi ecco la prima salita del Giro in località Multeddu, cinque chilometri non duri che non faranno selezione. La prima parte mossa di tappa darà sicuramente il via a una fuga. La seconda asperità sarà la salita di quarta categoria a Trinità d’Agultù a oltre cento chilometri dal traguardo. Non sarà decisiva. Nella seconda parte di tappa, il gruppo avrà la possibilità di alzare il ritmo e riprendere eventuali fughe, anche se a venti dall’arrivo il percorso proporrà la salita di San Pantaleo, tre chilometri con pendenza media del 5% ma con uno strappo di 500 metri al 10%. Qui potrebbero partire eventuali contrattaccanti mettendo in difficoltà i velocisti del gruppo che cercheranno di salire con passo regolare. Per il gruppo ci sarà comunque la possibilità di recuperare il tempo perso negli ultimi 15 chilometri. Il finale di tappa è in leggera discesa, adatto ai velocisti. Le ruote veloci saranno le favorite, partendo da Greipel, favorito assoluto, passando per il talento della Quick Step Gaviria. Per quanto riguarda gli italiani possibilità per Modolo e Nizzolo, occhio anche all’australiano Caleb Ewan. Possibile outsider Jakub Marecko.

FOCUS / Chi può vincere il Giro 

ORARI- La partenza da Alghero è prevista per 12.25, la prima asperità a Multeddu sarà affrontata circa alle 14 mentre l’ultima salita a San Pantaleo sarà di scena tra le 16.30 e le 17. L’arrivo a Olbia è previsto tra le 17 e le 17.30. Diretta tv: sia Rai che Eurosport copriranno quasi per intero le tappe. La tv Nazionale inizierà alle 13.15 su Raisport Hd, dalle 14.45 su Rai 2. Eurosport in diretta dalle 13.30.

Giro d'Italia 2017, Quintana: "Proverò a vincere. Poi il Tour"

GIRO PRESENTAZIONE_22465171_102559
GIRO PRESENTAZIONE_22465171_102559