Alonso: "Serviva un gp pazzo". Mattiacci: "Gara da Ferrari"

Lo spagnolo si gode il podio in Ungheria: "Sono sorpreso e molto contento. Abbiamo approfittato dell'occasione". Ricciardo euforico per la seconda vittoria in carriera: "Bello come la prima volta"

Fernando Alonso (Lapresse)

Fernando Alonso (Lapresse)

Budapest, 23 luglio 2014 - Fernando Alonso può finalmente sorridere. Il Gran Premio d'Ungheria ha restituito allo spagnolo una Ferrari di nuovo competitiva. C'è anche un pizzico di fortuna nel secondo posto dello spagnolo: il meteo variabile, le safety-car e gli errori della Mercedes hanno agevolato il lavoro della Rossa, perfetta però sia in pista che al muretto con la strategia: "Sono molto soddisfatto, perché è un weekend e una stagione difficile. Arrivare sul podio è una bella sorpresa", il commento di Alonso a fine gara. 

"Abbiamo corso dei rischi cercando di vincere e ci sono arrivato vicino. Sono molto orgoglioso del lavoro fatto oggi e sono molto contento", ha ribadito il pilota della Ferrari oggi secondo. "E' stata una associazione di fattori che hanno reso la corsa difficile, abbiamo colto la nostra e opportunità con un po' di esperienza. Servono corse pazze per andare sul podio e ce l'abbiamo fatta".

"Abbiamo visto un grande Alonso, bene Kimi. Un carattere da Ferrari", gli ha fatto eco Marco Mattiacci, team principal della Ferrari. Questo weekend ci ha insegnato molto e da qui dobbiamo ripartire per tornare dove la Ferrari merita, ma c'è ancora un lungo cammino da fare".

 Diverso il pensiero di Raikkonen, sesto al traguardo al termine di una gara in rimonta: "In partenza abbiamo fatto le cose giuste, ma l'errore l'abbiamo fatto ieri. Per questo siamo solo sesti. Dobbiamo cambiare in alcuni settori per non fare errori stupidi. Ci sono tante piccole cose da migliorare per essere dove dovremmo essere. Ma non vale solo per me, ma come team. Dobbiamo migliorare ancora molto", ha concluso Raikkonen.

In estati il vincitore dell'Hungaroing, Daniel Ricciardo, al secondo successo in carriera. ''Questa vittoria è bella come la prima - le parole del pilota della Red Bull - la prima safety car ci ha dato un vantaggio e poi la seconda pensavo non ci avrebbe aiutato ma invece ci siamo trovati davanti e abbiamo vinto. Il sorpasso ad Alonso? Era la mia unica chance per vincere. Ora farò festa'', ha concluso. 

Soddisfatto anche Lewis Hamilton, terzo dopo essere partito dalla pit lane. ''E' stato un week end pazzo - le parole di Hamilton - Il team ha fatto un gran lavoro con il pit stop. Abbiamo perso qualche punto ma abbiamo molti lati positivi prima di andare in vacanza. La macchina andava benissimo. All'inizio ho avuto problemi con i freni ma per fortuna sono riuscito a limitare i danni''. 

Il più scuro in volto è sicuramente Rosberg che ha sciupato la chance di allungare in testa al mondiale: "Sono arrabbiato per l'ultimo giro, c'era una possibilità ma non ce l'ho fatta. Forse con un giro in più potevo farcela. La strategia non era ottima ma è facile dirlo alla fine. Ora è difficile, ma comunque il quarto posto sono tanti punti ed è importante", ha aggiunto il tedesco. "Negli ultimi giri facevo tempi da qualifica, mi sono avvicinato ma all'ultimo non ce l'ho fatta. E' importante essere ancora in testa al Mondiale".