Alonso: "Addio deciso da tempo. Era il momento di cambiare"

Lo spagnolo spiega i motivi che lo hanno portato alla separazione con la Rossa: "Ne parlavamo già da un anno, ho bisogno di una nuova sfida. E' la scelta migliore per tutti"

Fernando Alonso (Ansa)

Fernando Alonso (Ansa)

Abu Dhabi, 20 novembre 2014 - "Credo di aver sentito che fosse il momento di provare un nuovo progetto, per trovare nuove motivazioni". Nella conferenza stampa del Gran Premio di Abu Dhabi, Fernando Alonso spiega la sua scelta di lasciare la Ferrari dopo cinque anni. "Non è stata una decisione facile da prendere, ne avevamo discusso già l'anno scorso ma abbiamo aspettato quest'anno visto che c'erano nuove regole, nuove macchine. Ma durante la sosta estiva, a settembre, ho sentito che era il momento di cambiare e solo il tempo dirà se la mia decisione è stata positiva o negativa".

Visibilmente commosso, lo spagnolo ha provato a tracciare un bilancio delle cinque stagioni in Ferrari nelle quali ha raccolto meno di quanto sperato: "Mi sono goduto questa esperienza e mi sento privilegiato per quello che abbiamo ottenuto e vissuto in questi anni - prosegue Alonso - Ho espresso il mio desiderio al team a settembre e loro hanno capito, mi hanno dato un grosso aiuto perché avevo un contratto di altri due anni, ma credo sia la cosa migliore per entrambe le parti. E' stata un'esperienza fantastica, sono contento e fiero di aver vissuto questi cinque anni in un team straordinario. Sono cresciuto come pilota e come persona, ho solo sentimenti positivi. Abbiamo lavorato bene, per tre volte sono arrivato secondo nel Mondiale ma sono fiero di questi secondi posti, del lavoro fatto. Ora è il momento di chiudere una porta e aprirne una nuova".

Il casco di Alonso con le firme dei meccanici (foto Twitter)

Nelle prossime settimane è atteso l'annuncio del suo passaggio in McLaren: "Da lunedì sarò un tifoso della Ferrari e spero di combattere per posizioni migliori in futuro ma sono contento e fiducioso per quello che farò", si limita a dire lo spagnolo che ha poi annunciato che correrà  ad Abu Dhabi con un casco speciale, con le foto e gli autografi dei membri del team: "Sono stati parte di questa avventura fantastica, sono contento e fiero di loro e voglio portarli in pista con me".